Janna Carioli, L'alfabeto dei sentimenti

Un meraviglioso libro di poesie per bambini dedicato alla conoscenza dei nostri sentimenti: dalla LIBERTA’, “quando l’acqua mi accoglie e nuoto come non ho mai nuotato”, alla PAURA, che “è bella se sai che è solo un gioco”; dalla MEMORIA, “per non dimenticare che il tempo è sempre e non è solo adesso” all’IDENTITA’, perché “se sei lombrico e non vuoi avere rivali non ti puoi spacciare per un cobra con gli occhiali“.

E, infine, un piccolo tributo ad Alda Merini.

#quandocaddelatorrecivica

Per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta invita la cittadinanza a inviare dei ricordi personali dell'evento. E' possibile fino al 20 aprile mandarli via mail o utilizzando i social con l'hashtag #quandocaddelatorrecivica

La battaglia di Pavia: la Biblioteca Bonetta celebra l'anniversario

Una vetrina tematica con testi e documenti ad hoc corredata da un video a cura di Alice Delmonte e un approfondimento sulla battaglia di Pavia e sui principali protagonisti, Carlo V e Francesco I, scritto da Luca Censavi

Disponibile il catalogo aggiornato degli audiolibri

Oltre 2000 i titoli disponibili in formato mp3 su CD, donati dall'associazione ADOV di Pavia. E in aggiunta a questi, i titoli disponibili su MedialibraryOnLine

 

Sconti al Teatro Fraschini per gli utenti della Biblioteca

Sconto del 50% sul biglietto per l'operetta "Scugnizza" esclusivo per gli utenti della Biblioteca Bonetta

L'Archivio storico racconta – l’Archivio di Luigi Robecchi Bricchetti (1855-1926)

Abbiamo iniziato un lavoro analitico di studio ed inventariazione dei diari, dei disegni, delle mappe e delle lettere del fondo Robecchi Bricchetti, e vi presentiamo in anteprima alcuni documenti.

L’Occidente che ha perso il senso è una polveriera di rancore: "Serotonina" di Michel Houellebecq

Il protagonista di “Serotonina”, il nuovo romanzo di Houellebecq, vive il crollo del desiderio sessuale, ultimo baluardo della sua personalità ‘liquida’, fragile e immatura. Decide di vivere in isolamento nella grande città, cercando conforto in sigarette, alcolici, tv e cibi preconfezionati, pronto a sfogare la sua depressione in rabbia sovranista e populista.

Hervé Jaouen, Vuoti di memoria

"Una sera le ho rimboccato le coperte. Mi aspettavo che mi dicesse: ‘Buonanotte, figlia mia’. Invece…ho creduto di avere capito male, ma lei ha ripetuto: Buonanotte, mamma’. Adesso ero sua madre! Le ho bisbigliato nell’orecchio: ‘Buonanotte, bambina mia’ "

 

Variazione orario di apertura della Biblioteca Ragazzi

A partire dal 9 febbraio e fino a fine marzo, il sabato pomeriggio si chiude alle 18. Con l'orario estivo, la chiusura del sabato si estende alle 19.

Speciale L'Archivio storico racconta - Le commissioni di epurazione, il caso di Pavia

Nell'estate pavese del 1945 i dipendenti del Comune di Pavia sono convocati dalle Commissioni di epurazione, uno degli strumenti per la “defascistizzazione” in atto in tutto il Paese.

A febbraio laboratori di inglese alla Biblioteca Ragazzi

Tutti i sabati di febbraio per i bambini dai 5 ai 10 anni

Febbraio alla Biblioteca Ragazzi

Il calendario delle attività di febbraio della Biblioteca Ragazzi

 
Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?