Biblioteca Ragazzi Rosy Paternicò e Silvana Prini

Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini - Slider 2

Uno spazio per i bambini e i ragazzi dove scoprire e coltivare il piacere di leggere, di ascoltare, di immaginare, di creare


La biblioteca ragazzi è aperta a tutti senza limiti di età. Per poter accedere al prestito è necessario effettuare l’iscrizione, attraverso la compilazione di un apposito modulo che, per i minori, deve essere sottoscritto da un genitore.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita. Tutti i materiali sono a scaffale aperto e sono direttamente consultabili dagli utenti. Il personale è a disposizione per consulenze bibliografiche sia per il singolo utente che per insegnanti e scuole.

I testi sono disposti in ordine alfabetico per autore e suddivisi per fasce d’età:

  • 0-3 anni
  • 3-6 anni 
  • 7-13 anni

La durata del prestito è di 30 giorni, con la possibilità di due rinnovi consecutivi nel caso in cui il materiale non sia già stato prenotato da un altro utente. Il numero massimo di volumi prestabili per singolo utente è pari a 5.

Nel caso in cui un libro non sia disponibile in biblioteca è possibile richiederlo gratuitamente ad altre biblioteche del sistema bibliotecario pavese o lomellino attraverso il servizio di interprestito bibliotecario.

Per verificare se un libro sia presente in biblioteca o in una delle biblioteche del sistema bibliotecario si può consultare il catalogo on-line collegandosi al sito OpenWeb.

La biblioteca aderisce inoltre a MediaLibraryOnLine, la prima reta italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Per utilizzare questo servizio è necessario essere iscritti alla biblioteca. Al momento dell’iscrizione il bibliotecario fornirà tutte le informazioni necessarie per aiutare l’utente nelle operazioni preliminari.


Proposte per le scuole 2016 - 2017


Le attività pomeridiane in biblioteca


“Ognuno di noi ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”


Lungo il corso dell’anno, oltre al prestito e alla consultazione, la Biblioteca Ragazzi offre laboratori pomeridiani a bambini e ragazzi. Tutte le attività hanno come obiettivo la promozione del libro e della lettura. I laboratori, della durata di un’ora, prevedono la narrazione di una storia, accompagnata sempre dall’illustrazione dal vivo.

Al termine è previsto un momento in cui i bambini possono dar sfogo alla loro creatività: guidati dai conduttori del laboratorio daranno vita a delle creazioni, spesso fatte con materiale di recupero.

Per restare sempre aggiornato sulle attività pomeridiane in programma alla Biblioteca Ragazzi visita il sito www.vivipavia.it o seguici su Facebook!


Scopri anche la Biblioteca del Centro Interculturale la Mongolfiera

 

Dove

 
Via Volta 31 - 27100 , Pavia (PV)

Link Utili

Openweb

 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?