Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia

Le biblioteche del Comune di Pavia

Il Sistema Bibliotecario Comunale è composto dalla Biblioteca Carlo Bonetta, dall’Archivio Storico Civico, dalla Biblioteca Ragazzi “Paternicò Prini”, dalla Biblioteca d’Arte dei Musei Civici, e da 8 biblioteche di pubblica lettura nei diversi quartieri.

Tutte le biblioteche aderiscono al Sistema Bibliotecario del Pavese Renato Sòriga del quale il Comune di Pavia è capofila.

Il Sistema Bibliotecario Comunale mette a disposizione degli utenti spazi, risorse, servizi e competenze per soddisfare i bisogni informativi, culturali e di intrattenimento dei cittadini ed è aperto alla collaborazione con le altre istituzioni e associazioni culturali in un’ottica di reciproco sviluppo dei servizi offerti.

L’accesso ai servizi è libero, gratuito e si rivolge a tutti i cittadini che trovano raccolte sempre aggiornate di libri, audiolibri per ipovedenti, giornali, contenuti digitali.

I bibliotecari assicurano il loro aiuto nell’avviare percorsi individuali di ricerca ed organizzano eventi di promozione della lettura come occasione di confronto e dialogo culturale.

Il Sistema Bibliotecario Comunale ha presentato per l'anno 2017 il progetto "PAVIA E LE SUE BIBLIOTECHE: PIAZZE DI CULTURA, LUOGHI DI COMUNITÀ" nell'ambito  del bando Emblematici Maggiori finanziato dalla Fondazione Cariplo,  al fine di poter attivare tutti i suoi servizi nella nuova sede del Polo Culturale Santa Clara, in via Langosco, Pavia.

Sede centrale:
Via Paratici 21 - 27100 Pavia
sistemabibliotecario@comune.pv.it

Biblioteca Bonetta | Archivio Storico Civico | Biblioteca Ragazzi | Biblioteche di Quartiere | SBI Soriga

Lo staff del Sistema Bibliotecario

Ivana Dello Iacono
Dirigente del Settore Cultura

Marcello Adduci
Responsabile del Servizio Sistema Bibliotecario Comunale e coordinamento attività di promozione

Antonella Calvi
Responsabile Biblioteca Civica Carlo Bonetta e Direttore SBI Soriga

Mara Pozzi
Responsabile Archivio Storico Civico

Simone Bossi, Andrea Crespi, Marcello Invernizzi, Lucia Portale
Dipendenti del Sistema Bibliotecario

Il Sistema Bibliotecario si avvale ogni anno della collaborazione dei volontari ANCI, dell'Associazione UNITRE  e delle APS Fossarmato e Cazzamali per la gestione dei propri servizi.

Documenti correlati