Cenni storici sulla Biblioteca Ragazzi


Da oltre 20 anni la biblioteca per i ragazzi di Pavia


Istituita agli inizi degli anni Novanta, intitolata alle dipendenti comunali Rosy Paternicò e Silvana Prini, in ricordo del loro impegno e della loro creatività, la “Biblioteca Ragazzi” ha cambiato diverse sedi. Prima ospitata presso la Scuola Primaria De Amicis, poi per un breve periodo presso il Castello Visconteo, la maggior parte degli attuali cittadini pavesi la ricorda forse nella sua sede più longeva che è stata, fino al 2020, in via Volta, 31, nello storico palazzo che ospita anche l’Istituto Musicale “Franco Vittadini”; per un certo periodo di tempo ha condiviso spazi e attività insieme al Centro Interculturale "La Mongolfiera" attraverso il Progetto Con-Tatto, attività oggi riassorbite dalla Cooperativa Marta.

Dal 12 giugno 2021 la Biblioteca Ragazzi "R.Paternicò - S.Prini" ha riaperto in via Paratici 23, in una sede nuova dotata di arredi moderni, una sala studio e un'area multimediale in fase di realizzazione.

La vocazione al dialogo con l’infanzia, testimoniato dalla logistica originaria (la scuola primaria De Amicis), è il centro pulsante di tutte le attività realizzate e collegate alle politiche culturali, interculturali, educative e formative.

La Biblioteca Ragazzi è un punto di riferimento imprescindibile per l'avvicinamento alla lettura nell'età scolare e pre-scolare, e organizza regolarmente incontri, letture, attività per ragazzi e scuole.


 

 

Dove

 
Via Paratici 23 - 27100, Pavia (PV)

Link Utili

Openweb

Facebook Biblioteca Ragazzi

 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?