A partire dal mese di marzo, è disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play SmartOpac, lApp per consultare il Catalogo Unico Pavese comodamente da smartphone e tablet.
SmartOpac frutto del lavoro di diversi mesi del Servizio Biblioteca Digitale dellAteneo pavese è lApp che offre nuove opportunità per gli utenti interessati a consultare il Catalogo unico pavese, con tutti i vantaggi derivanti dallutilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Oltre alle tradizionali modalità è possibile avviare una ricerca utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo e inquadrando il codice a barre presente sulla copertina dei libri. Effettuata una ricerca, è possibile geolocalizzare la biblioteca che possiede il documento, attivando le funzionalità offerte da Google Maps.
Grazie a SmartOpac, gli utenti iscritti a una biblioteca, dopo essersi identificati con username e password, con un clic, possono prenotare il materiale facilmente e rapidamente.
Scarica la app da Google Play Store (Android)
Scarica la app da App Store (Apple iOS)
Insieme al lancio dellapp, in questi ultimi mesi è stata sviluppata e perfezionata lintegrazione tra il portale di ricerca del Catalogo Unico Pavese (OpenWeb) e MediaLibraryOnLine (MLOL), servizio che gli utenti del Sistema Bibliotecario Comunale
conoscono già e che garantisce gratuitamente laccesso a collezioni digitali di ebook, musica, film, giornali, banche dati e tanto altro.
Con ununica ricerca effettuata su OpenWeb (
https://openweb.unipv.it), è possibile adesso visualizzare i risultati proposti da entrambi i cataloghi. Per accedere a MediaLibraryOnLine è necessario essere inizialmente iscritti e abilitati dalla nostra biblioteca (scriveteci a
bonetta@comune.pv.it o contattate una delle biblioteche che aderiscono ai sistemi bibliotecari del Pavese e della Lomellina): una volta in possesso della password, potrete liberamente accedere al portale e consultare i vari contenuti.
Il Catalogo Unico Pavese, per numero e tipologia di biblioteche coinvolte, si propone come il polo più importante del Servizio Bibliotecario Nazionale presente in Lombardia. Il Catalogo attualmente gestisce oltre 2.000.000 di documenti di varia natura: libri, riviste, risorse elettroniche, video, audio-registrazioni, musica e cartografia a stampa, ecc.
I bibliotecari sono a vostra disposizione per ogni necessità.