In attesa della riapertura al pubblico, tutti gli aggiornamenti su biblioteche comunali e Archivio storico civico

In seguito alle disposizioni di legge e alle misure di sicurezza per minimizzare i rischi da contagio per coronavirus Covid-19, è tuttora vigente la sospensione dell'apertura al pubblico per tutto il tempo previsto dalle normative e sino a nuova comunicazione della Biblioteca Civica "C. Bonetta", dell'Archivio storico civico (nelle due sedi di piazza Petrarca e di Palazzo Mezzabarba), della Biblioteca dei Ragazzi "R.Paternicò - S.Prini" e delle biblioteche di quartiere.

In attesa una graduale riapertura dei servizi, vi anticipiamo le nuove disposizioni.

Per le biblioteche comunali:

1. inizialmente riapriranno solo la Biblioteca Civica “Carlo Bonetta”, la Biblioteca Ragazzi e la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici.
  2. Durante la prima settimana si effettuerà il prestito solo su prenotazione e appuntamento. Si prenoterà tramite mail, tramite il servizio di prestito fluxus o telefonando.
  3. La restituzione dei libri avverrà esclusivamente utilizzando il box a disposizione all’esterno, all’ingresso delle biblioteche.
  4. Gli utenti ai quali verrà consegnato il libro all’ingresso della biblioteca dovranno indossare la mascherina. Per i primi tempi, la consultazione in sede sarà inibita. Progressivamente si apriranno le biblioteche con ingressi contingentati e seguendo le disposizioni che saranno indicate all’ingresso.
  5. I bibliotecari saranno reperibili durante il consueto orario di apertura della biblioteche.
  6. Il sistema di prestito fluxus sarà integrato con una nuova modalità che consentirà di mantenere i libri in quarantena senza accavallare le prenotazioni.
  7. I libri restituiti, secondo le disposizioni  previste dall’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro saranno conservati in sacchetti di plastica chiusi e posti in quarantena per 10 giorni prima di ritornare prestabili.
  8. Il servizio di interprestito tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Pavese e del Sistema Bibliotecario della Lomellina riprenderà il 26 maggio.

Per l’Archivio storico civico trovate tutte le informazioni su questa pagina.

Le biblioteche di quartiere apriranno successivamente con una nuova comunicazione.

VI RICORDIAMO INOLTRE CHE:

• stiamo pubblicando con continuità una serie di contenuti (video, recensioni di libri, documenti di archivio e contributi vari) sui nostri contatti online. Vi segnaliamo in particolare:
  • per gli utenti dell'Archivio storico civico scrivere per tutte le informazioni all'indirizzo archiviostorico@comune.pv.it
  • per gli utenti della Biblioteca Civica "C. Bonetta" ricordiamo le seguenti indicazioni:
    • se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino alla riapertura al pubblico. Non è necessario scriverci a bonetta@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
    • ci uniamo alle indicazioni delle autorità di rimanere a casa e limitare le uscite alle sole fattispecie previste dalle norme. Non è quindi necessario restituire i materiali nel box restituzione presente vicino all'ingresso di Piazza Petrarca 2;
    • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; se non foste ancora iscritti, potete richiederci l'iscrizione scrivendoci a bonetta@comune.pv.it;
    • per ricercatori e tesisti, vi ricordiamo anche il servizio NILDE che vi permette il document delivery digitale di articoli e documenti posseduti da moltissime biblioteche italiane; si tenga tuttavia in considerazione che la consegna potrebbe subire ritardi se le biblioteche che possiedono i documenti fossero chiuse o a servizi ridotti.
  • per gli utenti della Biblioteca Ragazzi ricordiamo le seguenti indicazioni:
    • se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino alla riapertura al pubblico. Non è necessario scriverci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
    • sulla pagina Facebook prosegue inoltre "virtualmente" l'appuntamento delle Storie ad alta voce del fine settimana: vi aspettiamo!
    • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; nella piattaforma MedialibraryOnLine puoi trovare libri per bambini sia scaricabili come prestito che come risorse open. Nella sezione open puoi trovare libri in inglese e in altre lingue.  Se non foste ancora iscritti, potete richiederci l'iscrizione scrivendoci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it.
  • La biblioteca di quartiere di Mirabello Scala propone a tutti gli utenti l'iniziativa "Teniamoci in compagnia". Via email vengono condivisi con tutti gli utenti interessati contributi online di incontri con scrittori e di scambio suggerimenti di lettura, come un gruppo di lettura online. Per ricevere le comunicazioni scrivete a bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it