Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta
Gli ultimi acquisti al 12 aprile 2019
Gli ultimi acquisti al 12 aprile 2019
- Sono i cambiamenti a provocare la nascita delle emozioni, e la sofferenza è una di loro, anzi, è uno dei sentimenti più potenti che esistano.
- Però fa sentire deboli, incapaci - protestò Lea. - Annulla ogni speranza, ogni slancio. Brucia.
- Hai ragione, la sofferenza brucia. Un po come un fuoco distruttore. Eppure, insieme al dolore, ci sono lamore per quel che si è perso, il desiderio di ritrovarlo e il coraggio di continuare a cercarlo.
Gli ultimi acquisti al 25 marzo 2019
Anche in questultimo romanzo, Il gioco di Santa Oca, ambientato nel Seicento lombardo, Laura Pariani si rivela una scrittrice inattuale. Qui sta la sua grandezza e qui anche la sua difficoltà, perché richiede un lettore attento, curioso e colto.
Un meraviglioso libro di poesie per bambini dedicato alla conoscenza dei nostri sentimenti: dalla LIBERTA, quando lacqua mi accoglie e nuoto come non ho mai nuotato, alla PAURA, che è bella se sai che è solo un gioco; dalla MEMORIA, per non dimenticare che il tempo è sempre e non è solo adesso allIDENTITA, perché se sei lombrico e non vuoi avere rivali non ti puoi spacciare per un cobra con gli occhiali.
E, infine, un piccolo tributo ad Alda Merini.
Per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta invita la cittadinanza a inviare dei ricordi personali dell'evento. E' possibile fino al 20 aprile mandarli via mail o utilizzando i social con l'hashtag #quandocaddelatorrecivica
Una vetrina tematica con testi e documenti ad hoc corredata da un video a cura di Alice Delmonte e un approfondimento sulla battaglia di Pavia e sui principali protagonisti, Carlo V e Francesco I, scritto da Luca Censavi
Oltre 2000 i titoli disponibili in formato mp3 su CD, donati dall'associazione ADOV di Pavia. E in aggiunta a questi, i titoli disponibili su MedialibraryOnLine
Sconto del 50% sul biglietto per l'operetta "Scugnizza" esclusivo per gli utenti della Biblioteca Bonetta
Abbiamo iniziato un lavoro analitico di studio ed inventariazione dei diari, dei disegni, delle mappe e delle lettere del fondo Robecchi Bricchetti, e vi presentiamo in anteprima alcuni documenti.
Il protagonista di Serotonina, il nuovo romanzo di Houellebecq, vive il crollo del desiderio sessuale, ultimo baluardo della sua personalità liquida, fragile e immatura. Decide di vivere in isolamento nella grande città, cercando conforto in sigarette, alcolici, tv e cibi preconfezionati, pronto a sfogare la sua depressione in rabbia sovranista e populista.
"Una sera le ho rimboccato le coperte. Mi aspettavo che mi dicesse: Buonanotte, figlia mia. Invece ho creduto di avere capito male, ma lei ha ripetuto: Buonanotte, mamma. Adesso ero sua madre! Le ho bisbigliato nellorecchio: Buonanotte, bambina mia "