Niente paura Little Wood! di Jason Reynold, uno dei più amati autori statunitensi per ragazzi, è un libro vincitore di parecchi premi. La storia è ambientata nella Virginia dei giorni nostri, in unatmosfera bucolica che ricorda romanzi come Tom Sawyer di Mark Twain. I protagonisti sono due fratellini afroamericani, Genie di undici anni ed Ernie di quattordici, nati e cresciuti a Brooklyn, che si trovano a passare una vacanza un po forzata a casa dei nonni paterni nella campagna della Virginia. Senza Wi-Fi, musica rap, internet, in un mondo fuori dal tempo, privo degli elementi di modernità presenti in città e ai quali sono abituati, la vacanza si rivelerà unoccasione di crescita e di scoperte; soprattutto per Genie, che tiene un taccuino dove annota le varie osservazioni e che si rivela un piccolo genio delle domande, a volte strane e bizzarre, ma utili per capire come risolvere i guai che lui stesso combina. Genie scopre presto che lo strano ed orgoglioso nonno è cieco, stabilendo con lui un forte legame che cambierà entrambi. Il ragazzo cercherà di dare una spiegazione anche al mistero che aleggia sulla casa gialla abbandonata in mezzo al bosco, invasa da un albero enorme e da numerosi uccelli. Un mistero che finirà per riguardare il passato della propria famiglia.
Un romanzo imperdibile, molto accattivante, una sorta di classico ambientato ai giorni nostri. Un libro piacevole anche da toccare e da sfogliare, con la scelta editoriale di una copertina rigida e grezza che da' la sensazione di una stampa antica. La lettura è consigliatissima ai ragazzi dai nove anni in su ma anche ai loro genitori.
Le illustrazioni di copertina sono di Marta Pantaleo.
Antonella Dal Grande
[Jason Reynolds, Niente paura Little Wood!, Terre di Mezzo, 2018]
Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.