La nuova “peste nera”: finitezza e finitudine

Giovanni Cominelli ci aiuta a riflettere, sulla scia della cronaca e della pandemia di coronavirus Covid-19, sui concetti di finitezza e finitudine della società umana

I tesori della Bonetta - L’incisione di Elisabetta Piccini in "Annali del sacerdozio e dell’imperio”

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta dell’incisione dell’antiporta del primo tomo degli “Annali del sacerdozio e dell’imperio” eseguita da Elisabetta Piccini con la tecnica del bulino.

Il passaggio segreto tra il Castello Visconteo e la Certosa

Franco Piccinini approfondisce l'interessante tema da lui utilizzato nell'omonimo saggio contenuto nel libro "Gotico Pavese" del 2015

Un libro in 5 minuti: Gianfranco Ravasi “La santa violenza”

La Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” lancia oggi una nuova rubrica chiamata “Un libro in 5 minuti”. Nel primo episodio il professor Walter Minella ci guida alla scoperta del libro del Mons. Gianfranco Ravasi “La santa violenza”.

L'Archivio storico racconta - La peste dei Promessi Sposi a Pavia

Riproponiamo un documento già pubblicato e tratto dall'Archivio comunale parte antica, conservato presso il nostro Archivio storico civico.
Pavia, 19 maggio 1630: così come ci racconta Alessandro Manzoni, anche nella nostra Città arrivano le severe disposizioni del Tribunale della Sanità di Milano per evitare il contagio portato da alcuni "temerari ò scelerati"...

Chiusura al pubblico biblioteche comunali e Archivio storico civico fino al 3 aprile: cosa fare?

Nonostante la chiusura prevista dal DPCM 8 marzo 2020, le biblioteche comunali si impegnano a non lasciarvi soli. Ecco tutte le informazioni.

Riapertura parziale al pubblico biblioteche comunali e Archivio storico civico

Nuove disposizioni valide fino al 8 marzo 2020, a seguito del DPCM del 1° marzo nell'ambito delle misure di sicurezza per il Coronavirus

Sospensione apertura al pubblico biblioteche comunali e Archivio storico fino 1° marzo

A seguito di ordinanza di Regione Lombardia nell'ambito delle misure di sicurezza per il Coronavirus