Memoria d'inchiostro - L’Archivio comunale parte antica: il Registro “delli giustiziati”

Nel settimo episodio di "Memoria d'inchiostro", oggi nuovamente accompagnati dal dott. Filippo Catanese, scopriremo il Registro “delli giustiziati”, scritto a più mani a partire dall’anno 1596, conservato oggi presso l’Archivio storico nel fondo Manoscritti, che ci racconta la storia della Confraternita di San Rocco e dei suoi disgraziati assistiti, i condannati a morte.

Nohimayu / L’incontro. Gli Yanomami dell’Amazzonia e il mondo degli altri.

Contatto, incontro, dialogo in una prospettiva antropologica non etnocentrica: la condivisione della vita e della cultura di una popolazione dell’Amazzonia brasiliana e il contributo alla sua difesa contro i predatori dell’ambiente e delle sue risorse nell’esperienza pluridecennale della Missione Catrimani.

Si riparte! Nuove modalità di accesso a biblioteche comunali e Archivio storico civico

A partire dal 18 maggio ripartono gradualmente i servizi al pubblico delle biblioteche comunali e dell’Archivio storico civico

Vita e morte nella cultura greca: e per noi?

Questa brillante ricostruzione del rapporto tra vita e morte nella cultura greca classica interpella ciascuno di noi: qual è nella nostra cultura questo rapporto?

Memoria d'inchiostro - Le imbreviature notarili: gli strumenti del mestiere

Nel sesto episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof.Ezio Barbieri - che ha dedicato molti studi ai notai e in particolare a quelli pavesi - ci guiderà alla scoperta di questo antico Collegio grazie ai documenti conservati all'Archivio storico civico del Comune di Pavia.

Nuovi contenuti sui social della Biblioteca Bonetta e dell'Archivio civico!

Sui profili Facebook ed Instagram la Biblioteca e l'Archivio vi fanno compagnia con giochi letterari, approfondimenti, attività coinvolgenti e molto altro

MLOL: ritorna "La Provincia Pavese" insieme a nuovi ebook

Torna disponibile su MedialibraryOnLine il maggiore quotidiano provinciale, ed aumenta la disponibilità di tiitoli sul catalogo

Memoria d'inchiostro - Le imbreviature notarili ovvero dei professionisti della documentazione

Nel quinto episodio di "Memoria d'inchiostro", oggi accompagnati dal dott. Filippo Catanese, esploreremo il fondo delle imbreviature notarili conservato all'Archivio storico civico del Comune di Pavia.

Una biblioteca pubblica a Pavia nel Seicento: i libri della Bonetta appartenuti a Filippo Lachini

Esploriamo oggi un importante fondo della Biblioteca Bonetta, quello legato alla biblioteca monastica fondata alla metà del Seicento dal frate agostiniano Filippo Lachini presso San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, con la particolarità di contemplare già un uso pubblico

Contagio! ovvero:consigli di lettura per capire le epidemie

Franco Piccinini ci accompagna in una carrellata di consigli di lettura su romanzi di fantascienza che parlano di malattie contagiose ed epidemie

Adelaide Baldo - Dalla parte dei bambini

Riportiamo qui alcune riflessioni di Adelaide Baldo, medico psicoterapeuta, su come bambine e bambini vivono la situazione di isolamento sociale forzato conseguente alla pandemia Covid-19 che li priva di esperienze di aggregazione spontanea o organizzata.

L'Archivio storico racconta - Napoleone a Pavia: "...fu vera gloria? ai posteri l'ardua sentenza..."

Il destino di Napoleone e quello di Pavia si incrociano per la prima volta il 25 maggio del 1796, data infausta per i Pavesi, quando il generale Bonaparte arriva in città, e si insedia nei pressi dell'attuale viale Matteotti; ed una seconda volta, con Bonaparte già Imperatore, nel 1805 e 1807. Scopriamolo insieme con le carte dell'Archivio storico!

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122