Storie della terra cava 3

Franco Piccinini ritorna sul tema del topos letterario della terra cava, esplorando una serie di opere e artisti tra cui "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, il mondo fantastico di J.R.R. Tolkien e ancora interessanti incursioni nella fantascienza.

Memoria d'inchiostro - Tra le pergamene del Conte: il testamento di Nicolina

Nel decimo episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof. Ezio Barbieri prosegue il viaggio tra i documenti raccolti dal conte Antonio Cavagna San Giuliani alla scoperta di un testamento dove č descritto minuziosamente il patrimonio di Nicolina e la sua famiglia.

Biblioteca Ragazzi, orari settimana 6-11 luglio

Ecco gli orari della biblioteca nella settimana dal 6 all'11 luglio prossimo, che varieranno ancora per evitare interferenze con le attivitą dell'I.S.S.M. Vittadini

Dalla Biblioteca di Verbania: Federica Caniglia su “Miracolo a Milano”

Riceviamo dalla Biblioteca di Verbania e pubblichiamo questa interessante riflessione, curata da Federica Caniglia per la Societą Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola, sul film di Vittorio De Sica "Miracolo a Milano" (1951).

Washington Irving, un padre dimenticato

Franco Piccinini ci accompagna alla riscoperta di uno dei padri nobili della letteratura fantastica americana, Washington Irving

Memoria d'inchiostro - L’Archivio degli archivi. I fondi nobiliari: conferme e scoperte

Nel nono episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof. Ezio Barbieri Il prof. Barbieri ci coinvolge in una vera e propria lezione sul campo, all'interno dei depositi dell'Archivio storico civico, alla scoperta di pergamene inedite del fondo Cavagna San Giuliani.

Biblioteca Ragazzi, variazioni di orario fino al 4 luglio

Gli orari della biblioteca variano da oggi fino al 4 luglio prossimo per evitare interferenze e possibili assembramenti con le attivitą dell'I.S.S.M. Vittadini

L'Archivio storico racconta - Archivi in bilico

Come si cancellano la Storia e le Storie

Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto nella Grecia arcaica dell'Odissea

Grazia Mazzola ci accompagna alla scoperta e conoscenza di un interessante saggio di Eva Cantarella su Itaca come metafora della societą della Grecia arcaica

Un libro in 5 minuti: Claudia Calabrese "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini"

Nella puntata odierna de “Un libro in 5 minuti” l'autrice Claudia Calabrese ci illustra il libro "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini".

Un romanzo distopico e un saggio sull'utopia

Massimo Flematti ci accompagna alla conoscenza di due libri: il primo č la recensione di un romanzo distopico, il secondo la presentazione di alcune ricerche filosofiche contemporanee, che ripropongono l'attualitą dell'utopia, nel segno di una speranza possibile.

Riparte anche la Biblioteca Ragazzi!

A partire dal 16 giugno ripartono i servizi bibliotecari anche alla Biblioteca Ragazzi! Tutti i dettagli e una infografica con le nuove regole

Vai a pagina: 1234567891011121314151617181920212223242526272829303132333435363738