"Biblioteche Oggi" pubblica un articolo sulle recensioni di libri della Biblioteca Bonetta

Come molti nostri utenti ben sanno (in particolare chi riceve questa newsletter da qualche tempo), da circa quattro anni la Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” di Pavia ha attivato sul proprio sito web una rubrica di recensioni di libri attraverso una redazione di collaboratori volontari qualificati, coordinati dal prof. Walter Minella.

La scelta di novità librarie di spessore culturale - fra quelle acquisite ogni mese dal sistema bibliotecario comunale di Pavia - non è condizionata da notorietà degli autori o prestigio e influenza degli editori, ma è orientata solo da criteri di qualità delle opere presentate; sono state privilegiate in particolare opere che, a giudizio dei recensori, presentassero un rilevante valore letterario e/o culturale ma non fossero adeguatamente riconosciute dal mercato editoriale.

Questa originale linea redazionale ha contributo al successo dell’iniziativa e all’apprezzamento dell’utenza: non solo, alcune recensioni comparse sul sito della Biblioteca Bonetta sono state ripubblicate da riviste nazionali.

In questo senso ci fa molto piacere segnalare alla città che la rivista professionale "Biblioteche Oggi" - il principale riferimento editoriale nazionale sul mondo delle biblioteche - ha scritto un articolo su questa nostra attività nell'ultimo numero di "Biblioteche Oggi Trends".

A questo link è possibile raggiungere un riassunto dell'articolo, che è visibile integralmente online solo agli abbonati alla rivista. Tuttavia chi volesse approfondirne la lettura può scriverci a bonetta@comune.pv.it e richiederci la consultazione.