Walter Vai, un poetico giallista

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta accompagnandoci alla conoscenza dello scrittore pavese Walter Vai.

Un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

I gatti e la letteratura fantastica

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta in occasione della Festa del Gatto, proponendoci un interessante excursus della figura del gatto nella letteratura fantastica e del rapporto tra scrittori e l'amato felino.

Un podcast in biblioteca, aperte le candidature

Cercasi ragazzi dai 14 ai 19 anni per avviare un podcast di recensione libri. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo. Per iscriversi serve scrivere a sbipavese@comune.pv.it entro il 28 febbraio 2022.

Due video sulle biblioteche Bonetta e Ragazzi

La Biblioteca Bonetta e la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini sono state oggetto di un reportage da parte della web tv "Reti nella Rete", curata di Rete delle Reti - iniziativa alla quale il Comune di Pavia aderisce insieme ad oltre 35 sistemi bibliotecari italiani

Ricordando Mino Milani

La Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" si unisce al ricordo di Mino Milani, grande intelletturale e scrittore pavese scomparso lo scorso 10 febbraio 2022, che ha anche lavorato presso la Biblioteca Bonetta tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Marija Judina, la più grande pianista del Novecento?

Walter Minella recensisce oggi il libro "Complice la notte" di Giuseppina Marin, una biografia romanzata di Marija Judina, celebre pianista russa dalla storia personale avvincente e struggente

Il ritorno di Dune

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta in occasione del remake del film "Dune", ad opera di Denis Villeneuve, tratto dal romanzo omonimo di Franck Herbert, una pietra miliare della fantascienza.

Servizio Civile in Biblioteca, Archivio storico e Musei Civici

Disponibile il bando 2022, n. 8 posti presso i Musei civici e n. 6 posti presso la Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico: è possibile presentare la propria candidatura entro il 9 marzo alle ore 14. Scopri tutti i dettagli

Covid-19, modifiche di servizio per la Biblioteca Ragazzi

Dal 11 gennaio 2022, a causa della situazione pandemica, la Biblioteca Ragazzi apre solo per restituzioni o ritiro materiali prenotati in precedenza. Obbligo di Super Green Pass dai 12 anni e di mascherina dai 6 anni.

Green Pass, nuove indicazioni

Dal 10 gennaio 2022 è ammesso solo il green pass "rafforzato" per l'ingresso nelle biblioteche comunali. Per chi non dispone dei documenti necessari, resta la possibilità del prestito con ritiro

Un libro autobiografico

Walter Minella ritorna a recensire per il sito della Biblioteca Bonetta presentando oggi una ‘autobiografia meditativa’ di Marta Ghezzi, una memoria onesta e vivace del percorso di vita dell’autrice: dunque dei ‘fatti’ che le sono capitati,  ma insieme e soprattutto delle scoperte, delle emozioni, delle riflessioni con cui li ha vissuti e li rivive oggi.

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637