Quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale

In occasione delle festività natalizie, Franco Piccinini ci presenta quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale, che è possibile scaricare in formato PDF per leggerli con calma nei giorni di festa. La fantascienza, perché oggi più che mai c’è bisogno di ottimismo e di speranza. E la fantascienza migliore ci dice questo: ci sarà un futuro.

Archivio storico, riapre la consultazione in sede

A partire da lunedì 14 dicembre 2020 esclusivamente su appuntamento

Biblioteca Ragazzi, restituzione libri presso la Bonetta

Sospesi tutti i servizi fino ad inaugurazione nuova sede. I libri in prestito vanno resi usando il box restituzioni della Biblioteca Bonetta

DPCM 3 dicembre 2020, aggiornamento sui servizi di biblioteche e Archivio storico

Continua il prestito con ritiro su appuntamento alla Bonetta, riprende la consultazione in sede all'Archivio, sospesi i servizi della Ragazzi causa imminente trasloco: tutte le informazioni aggiornate

L’esperienza del femminismo ieri e oggi: un libro entusiasmante

Marta Ghezzi ci accompagna alla scoperta dell'ultimo libro scritto da Rosangela Pesenti dal titolo "Come sono diventata femminista", un libro che con stile e piacevole eleganza riesce ad essere un modello per un gruppo di autoformazione sui femminismi.

Futurismo, Fiaba, Fumetto e Fantascienza: le quattro F di Antonio Rubino

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di Antonio Rubino, un artista poliedrico (scrittore, pittore, disegnatore, poeta) che ha avuto una influenza duratura sulla cultura italiana.

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Scopri tutti gli ultimi libri acquistati e catalogati nel mese di novembre 2020, e come poterli prenotare anche da casa con computer o smartphone

Conversazioni in Bonetta - Miriam David

Comincia oggi una nuova rubrica chiamata Conversazioni in Bonetta. Oggi conversiamo con Miriam David, giovane scrittrice di origini siciliane, residente a Pavia e autrice del racconto “Accadono cose meravigliose”.

Sospensione prestiti alla Biblioteca Ragazzi per trasloco in nuova sede

A partire dal 3 novembre, la Biblioteca Ragazzi sospende il prestito di nuovi materiali e resta aperta solo per la restituzione. Apertura nuova sede prevista entro Natale

La notte del Grande Cocomero

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta delle radici della festa di Halloween, sia dal punto di vista storico-culturale che esplorando letterariamente il tema, con il suo consueto stile e passione unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica.

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Gli ultimi libri acquistati e catalogati nel mese di ottobre 2020

La saggezza di un filosofo (quasi) centenario

La fraternità e il dono non sono qualcosa di superfluo ma sono essenziali per la vita tanto di una società quanto degli individui che la compongono. Questo è ciò che la nostra cultura post-moderna ha dimenticato.

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637