Dantedì 2021

Nell’ambito dell’iniziativa Dante on Air promossa dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri, il 25 marzo in occasione del DanteDì, anche le biblioteche diventano cassa di risonanza delle parole del padre della lingua italiana. Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, molte città italiane risuoneranno dei suoi versi e sarà possibile ascoltare nei luoghi più inusuali alcuni estratti dell’audiolibro “La Divina Commedia raccontata e letta da Vittorio Sermonti”.

La voce del poliedrico dantista italiano pervade tutta Italia. Sono, infatti, tante le realtà che hanno aderito all'iniziativa: le terzine dantesche verranno riproposte anche in luoghi inusuali per la letteratura, come centri commerciali, mezzi pubblici e luoghi storici.

Il mondo delle biblioteche, in particolare, ha raccolto da subito e con grande entusiasmo l’iniziativa, diventando partecipe di un’operazione nuova e senza precedenti. Il Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia è tra le molte realtà che in tutta Italia hanno aderito al progetto per il DanteDì. Grazie al network Rete delle Reti, che conta ben 31 sistemi bibliotecari in tutta Italia e di cui Pavia è membro e co-fondatore, molte sono anche le altre realtà bibliotecarie che parteciperanno.

Un ringraziamento speciale va alla Famiglia Sermonti, che ha consentito la fruizione di questi contenuti in forma libera, al fine di celebrare il sommo poeta.

Cliccando sul link, si aprirà un collegamento per ascoltare il contenuto.

INFERNO, canto I integrale

INFERNO, canto I - "Nel mezzo del cammin di nostra vita"

INFERNO, canto III - "Colui che fece per viltade il gran rifiuto"

INFERNO, canto III - "Lasciate ogni speranza voi ch'intrate"

INFERNO, canto V - "Amor, ch'a nullo amato amar perdona"

INFERNO, canto V - "Galeotto fu il libro e chi lo scrisse"

INFERNO, canto V - "Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende"

INFERNO, canto VI - "La tua città, ch'è piena d'invidia sì che già trabocca il sacco"

INFERNO, canto XXVI - "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

INFERNO, canto XXX - "E quindi uscimmo a riveder le stelle"

PURGATORIO, canto III - "Biondo era e bello, e di gentile aspetto"

PURGATORIO, canto V - "Ricorditi di me che son la Pia"

PURGATORIO, canto XXX - "Guardaci ben! Ben son, ben son Beatrice!"

PARADISO, canto XXXIII - "Vergine Madre, figlia del tuo figlio"

PARADISO, canto XXXIII - "L'amor che move il sole e l'altre stelle"