Biblioteca Bonetta 5

Chiusura Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico

La Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico civico osserveranno alcuni giorni di chiusura al pubblico per festività ed esigenze organizzative.

Pasqua 2018

Sistema Bibliotecario - Chiusura per festività pasquali

La Biblioteca Bonetta, l'Archivio storico civico, la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici e la Biblioteca Ragazzi osserveranno i seguenti giorni di chiusura per le imminenti festività pasquali.

Adelaide Baldo, Per amore e desiderio. Lettera all’uomo che sarai

Un libro pensato come lettera al giovane uomo che il nipotino nascituro diventerà: il gesto d’amore di una nonna, ma anche una testimonianza di impegno etico e civile e un esercizio di pensiero su identità, corpi, generi, ruoli sociali e familiari.

"M. il figlio del secolo": un libro utile, anzi necessario, sulle origini del fascismo

Un libro che rievoca la conquista del potere del fascismo, tra il 1919 e l’inizio del 1925, mese dopo mese, con ricchezza di particolari che riguardano non solo Mussolini, ma anche i suoi collaboratori, i suoi avversari e in genere la vita del Paese in quel periodo.

 

La storia dell'associazione L.A.PI.PA.

Grazie a Lidia Calogera Sorisi, ripercorriamo la vita della Libera Associazione Pittori Pavesi, una esperienza artistica e culturale molto particolare e non nota a tutti i cittadini pavesi

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Gli ultimi acquisti al 12 aprile 2019

Guia Risari, Il Viaggio di Lea

- Sono i cambiamenti a provocare la nascita delle emozioni, e la sofferenza è una di loro, anzi, è uno dei sentimenti più potenti che esistano.

- Però fa sentire deboli, incapaci - protestò Lea. - Annulla ogni speranza, ogni slancio. Brucia.

- Hai ragione, la sofferenza brucia. Un po’ come un fuoco distruttore. Eppure, insieme al dolore, ci sono l’amore per quel che si è perso, il desiderio di ritrovarlo e il coraggio di continuare a cercarlo.

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Gli ultimi acquisti al 25 marzo 2019

 

Inattualità e grandezza di Laura Pariani

Anche in quest’ultimo romanzo, Il gioco di Santa Oca, ambientato nel Seicento lombardo, Laura Pariani si rivela una scrittrice inattuale. Qui sta la sua grandezza e qui anche la sua difficoltà, perché richiede un lettore attento, curioso e colto.

Janna Carioli, L'alfabeto dei sentimenti

Un meraviglioso libro di poesie per bambini dedicato alla conoscenza dei nostri sentimenti: dalla LIBERTA’, “quando l’acqua mi accoglie e nuoto come non ho mai nuotato”, alla PAURA, che “è bella se sai che è solo un gioco”; dalla MEMORIA, “per non dimenticare che il tempo è sempre e non è solo adesso” all’IDENTITA’, perché “se sei lombrico e non vuoi avere rivali non ti puoi spacciare per un cobra con gli occhiali“.

E, infine, un piccolo tributo ad Alda Merini.

#quandocaddelatorrecivica

Per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta invita la cittadinanza a inviare dei ricordi personali dell'evento. E' possibile fino al 20 aprile mandarli via mail o utilizzando i social con l'hashtag #quandocaddelatorrecivica

La battaglia di Pavia: la Biblioteca Bonetta celebra l'anniversario

Una vetrina tematica con testi e documenti ad hoc corredata da un video a cura di Alice Delmonte e un approfondimento sulla battaglia di Pavia e sui principali protagonisti, Carlo V e Francesco I, scritto da Luca Censavi

 
Vai a pagina: 123456789

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?