Tra gotico e fiabesco: Benjamin Lacombe
Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta per esplorare la figura e le opere di Benjamin Lacombe, conosciuto autore ed illustratore francese.
Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta per esplorare la figura e le opere di Benjamin Lacombe, conosciuto autore ed illustratore francese.
Maria Carla Maggi recensisce l'ultimo libro del prof. Ezio Barbieri, dedicato alle carte acquisite dal Comune di Pavia nel 1924 e note come Acquisto Cavagna, tra le quali figurano i cosiddetti Documenti Malaspina, di cui il più antico è del 1218.
Nel 2019, per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta ha raccolto testimonanze e ricordi scritti da parte della cittadinanza. Pubblichiamo oggi online il documento, ringraziando tutti i cittadini che hanno partecipato.
Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta accompagnandoci alla conoscenza dello scrittore pavese Walter Vai.
Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sullambiguità della mente
Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta in occasione della Festa del Gatto, proponendoci un interessante excursus della figura del gatto nella letteratura fantastica e del rapporto tra scrittori e l'amato felino.
La Biblioteca Bonetta e la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini sono state oggetto di un reportage da parte della web tv "Reti nella Rete", curata di Rete delle Reti - iniziativa alla quale il Comune di Pavia aderisce insieme ad oltre 35 sistemi bibliotecari italiani
La Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" si unisce al ricordo di Mino Milani, grande intelletturale e scrittore pavese scomparso lo scorso 10 febbraio 2022, che ha anche lavorato presso la Biblioteca Bonetta tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.