Paolo Mazzarello, L'elefante di Napoleone

Una rappresentazione degli elefanti come esseri senzienti, capaci di affezione, di memoria, di dolore e di volontà di fuga: esseri con cui noi oggi sappiamo di avere qualcosa in comune, come con tutte le altre creature del mondo.

Pietro Ichino, La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese nel Novecento

In questa opera autobiografica, Pietro Ichino stende una sorta di bilancio parziale della propria vita - ma anche, più in generale, propone uno sguardo intelligente sul secondo Novecento italiano (con cospicui riferimenti, tramite le storie familiari, al primo Novecento)

Michael Rosen, Canto di Natale in famiglia

"Di tutte le battute dello spettacolo, Spero di vivere diventando un uomo diverso da quello che sono stato finora era quella che Harry avrebbe più desiderato che suo padre sentisse."

"Com’era la canzone che la mamma mette in macchina, pensò, dice qualcosa sul cambiamento…vero?"

Chiusura per festività 8 dicembre 2018

La Biblioteca Bonetta, l'Archivio storico civico e la Biblioteca Ragazzi resteranno chiusi sabato 8 dicembre

Un grande romanzo contemporaneo sulla Russia del Novecento

Il romanzo "Una storia russa" di Ludmila Ulitskaya e il saggio "Il senso di colpa del dottor Zivago" di Pierluigi Battista

Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Ammare. Vieni con me a Lampedusa

“È la prima volta che nella mia vita faccio qualcosa di utile. Ho bisogno di sentire che ne sono capace.”

“Ho scoperto che tutte le persone sono uguali. Questa è la cosa più importante per me.”

Nuovi orari di apertura della Biblioteca Ragazzi

A partire dal 6 novembre 2018 e per tutto l'anno scolastico. Estesa l'apertura anche al pomeriggio del sabato

Chiusura della Biblioteca Ragazzi dall'1 al 4 novembre

Causa contemporanea chiusura del Conservatorio "Franco Vittadini"

Dall'Archivio storico civico i ricordi dei pavesi della Prima Guerra Mondiale

Tra i documenti esposti per la mostra sulla Grande Guerra visitabile presso i Musei Civici fino al 27 gennaio 2019, ci sono anche molte carte provenienti dal nostro Archivio storico civico.

Riduzione temporanea d'orario per la Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2018 aperti solo il mercoledì e il sabato con orario 8.00-13.00

Due saggi che fanno onore alla cultura italiana

"Le dieci parole latine che raccontano il nostro mondo" di Nicola Gardini e "Una variazione di Kafka" di Adriano Sofri