Dall'Archivio storico civico i ricordi dei pavesi della Prima Guerra Mondiale

Tra i documenti esposti in occasione della mostra Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra che è stata inaugurata ai Musei Civici sabato 20 ottobre scorso e sarà visitabile fino al 27 gennaio 2019, ci sono anche molte carte provenienti dal nostro Archivio storico civico e appartenenti al fondo Prima Guerra Mondiale. Questi documenti saranno sempre disponibili per la consultazione e la lettura presso l'Archivio storico civico anche a mostra conclusa.

Il fondo si forma attraverso la donazione, alla fine del primo conflitto mondiale, della corrispondenza, dei diari e degli oggetti di comuni cittadini che affidano le loro carte private alla Municipalità affinchè le conservi per le generazioni future: documenti, corrispondenza, cartoline, fotografie conservati in 13 cartelle d'archivio e 412 fascicoli.

In anteprima vi presentiamo alcuni dei materiali che vedrete esposti in mostra e che abbiamo fotografo durante i lavori di preparazione.

VAI AI MATERIALI

Vi ricordiamo che tutti i documenti del fondo Prima Guerra mondiale, così come tutti i nostri archivi, sono liberamente consultabili presso la sede dell'Archivio storico civico. Consultabili online invece, sul portale Archivio storico civico-Inventari e sul nostro sito istituzionale, gli inventari e la banca dati di 54.000 schede sanitarie dei soldati raccolte dall'Ufficio di notizie per le famiglie dei militari di terra e di mare.

Per approfondimenti sui fondi della Prima Guerra Mondiale dell'Archivio storico civico:

Per tutte le informazioni sulla mostra "Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra":