Michael Rosen, Canto di Natale in famiglia

Alla Vigilia di Natale, l'undicenne Harry recita insieme ai suoi compagni di scuola nel famoso Canto di Natale di Charles Dickens interpretando la parte principale: quella del vecchio, taccagno, cattivo e lamentoso Ebenezer Scrooge. Tutta la sua famiglia - composta dal papà Ray, la mamma Lisa e la sorellina Eva - si reca ad assistere allo spettacolo. Ma, pochi minuti dopo l’inizio, il papà si assenta per una questione di lavoro, con grande dispiacere della moglie e della figlia ma soprattutto di Harry che tiene molto alla sua presenza. “In fondo allo stomaco di Harry qualcosa cominciò a sgretolarsi. Era un dolore sordo, cupo”. Il ragazzo si fa forza e continua a concentrarsi sulla sua parte che recita alla grande ma, ogni tanto, lancia occhiate nell’oscurità della platea per vedere se il papà sia lì a sentire le sue battute e le ondate di applausi che riceve. Solo, nel suo studio, Ray comincia a riflettere e a porsi domande sulla sua vita e sulle relazioni con la moglie e i figli.

Canto di Natale sta finendo ed è un trionfo, con il pubblico che si alza in piedi, applaudendo, esultando e gridando “Buon Natale a tutti”. Molti sono gli apprezzamenti per tutta la compagnia, in particolare per Harry, che riceve una bella sorpresa rendendolo molto felice.

Deliziosa e piacevole rivisitazione della celebre favola di Charles Dickens, questo libro - che ho letto tutto d’un fiato - mi ha commossa e lo consiglio vivamente come regalo natalizio per ragazzi dai dieci anni in su. Un libro da leggere in famiglia che ci rammenta l’autentico significato del Natale. Se il Natale, come ricorrenza, dura un giorno, i valori che trasmette: l’amore, la pace, la solidarietà, il rispetto e la fratellanza sono valori universali e umani che dovrebbero far parte, quotidianamente, della vita di ciascuno di noi. Il racconto inoltre fa capire che si è sempre in tempo a cambiare in meglio, si è sempre in tempo ad accogliere dentro di sé questi valori per sentirsi in pace con se stessi e il mondo, per essere felici pienamente.

Antonella Dal Grande

[Michael Rosen, Canto di Natale in famiglia, Feltrinelli Kids, 2018 - Illustrazioni di Tony Ross Traduzione dall’inglese di Valentina Camerini e Daniela Gamba]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi