Il doppio, la metà oscura e la mente divisa

Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta del tema del doppio, dell’altro da sé, uguale ma opposto.

Avviso adesione al "Patto locale per la lettura" della Città di Pavia

Il Comune di Pavia è stato annoverato dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge", per il biennio 2020-2021. L'avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura a manifestare il proprio interesse ad aderire al PATTO LOCALE PER LA LETTURA di Pavia.

Sabato 19 settembre iniziative per i 100 anni di Gianni Rodari

In Cupola Arnaboldi "Il Viaggio di Giovannino Perdigiorno", una installazione interattiva per bambini e ragazzi a cura di Teatro Pane e Mate, ingresso libero nel rispetto nelle normative di sicurezza sanitaria

In due si indaga meglio: le strane coppie delle detective stories

Nel mese in cui si celebrano i 130 anni dalla nascita di Agatha Christie, Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua grandissima conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta delle più celebri coppie legate al genere poliziesco, allargando poi a delle "fughe" letterarie verso la fantascienza e il fantastico.

Orario invernale Biblioteca Bonetta, Biblioteca Ragazzi e Archivio storico

A partire da lunedì 14 settembre 2020 la Biblioteca Bonetta, la Biblioteca Ragazzi e l’Archivio storico civico tornano all'orario invernale

"Storia della colonna infame" da "I promessi sposi" edizione 1840

Come augurio di buone vacanze, la Biblioteca Bonetta condivide con tutti gli utenti la riproduzione pdf della "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni, nell'edizione 1840 de "I promessi sposi".

Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208

Sulla scia delle "Proposte musicali", il maestro Alberto Chawalkiewicz ci accompagna alla scoperta di una delle ultime composizioni di Franz Liszt "Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208".

L'Archivio storico racconta - Il legato Malaspina: lo Stabilimento di Belle Arti

L’architetto Davide Tolomelli ci accompagna alla riscoperta della storia del palazzo ancora oggi sede della Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico, svelandoci le intenzioni, i pensieri le motivazioni che hanno spinto il Marchese a fare dono alla città di questo palazzo, concepito fin dalla sua origine come centro culturale per Pavia.

Chiusure estive 2020

I periodi di chiusura estiva della Biblioteca Bonetta, dell'Archivio storico, della Biblioteca Ragazzi e delle Biblioteche di Quartiere

"Biblioteche Oggi" pubblica un articolo sulle recensioni di libri della Biblioteca Bonetta

La rivista professionale "Biblioteche Oggi" ha deciso di far conoscere, con un articolo ad hoc, l'attività di recensione libri attiva in biblioteca da circa quattro anni grazie ad un gruppo di volontari coordinati dal prof. Walter Minella

La cripta di Sant’Eusebio tra i luoghi del cuore Fai 2020

Nel X Censimento Fai “I luoghi del cuore” quest’anno partecipa, tra i “luoghi” pavesi, anche la cripta di Sant’Eusebio, in piazza Leonardo da Vinci, che è quanto resta della cattedrale ariana di Pavia, risalente alla fine del VI secolo, e che noi ora vediamo nelle forme assunte nell’XI secolo. La prof.ssa Alessandra Ferraresi ci illustra la necessità di ripensare ad un progetto di recupero globale, per il quale si è costituito il “Comitato per la cripta di Sant’Eusebio

Notte, neve e virus

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di un racconto per ragazzi di Mino Milani dal titolo "Notte e neve", riedito in edizione illustrata nel 2019, e straordinariamente attuale per diversi aspetti.

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637