Stampati a Pavia nel Cinquecento: la "Introductio in Chaldaicam linguam" di Teseo Ambrogio Albonesi

Esploriamo i libri stampati a Pavia nel Cinquecento e conservati presso la Biblioteca Bonetta di Pavia approfondendo oggi questa importante opera di Teseo Ambrogio degli Albonesi.

Storie della terra cava

Franco Piccinini ci offre un contributo tratto dai suoi saggi “Guida alla letteratura esoterica” e “Che fine ha fatto Gordon Pym?”

I tesori della Bonetta - Gli "Amoris Divini Emblemata" di Otto Van Veen

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta delle incisioni presenti nel volume "Amoris Divini Emblemata", edito nel 1660 da Otto Van Veen e conservato alla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" di Pavia.

Memoria d'inchiostro - Il fondo delle Lettere ducali. Fideles servitores nostri ebrei in civitate Papie

Nel quarto episodio di "Memoria d'inchiostro", sempre accompagnati dal prof. Ezio Barbieri, esploreremo il ricco fondo delle Lettere Ducali conservato all'Archivio storico civico del Comune di Pavia, approfondendo alcuni documenti che raccontano le condizioni degli ebrei a Pavia.

L'Archivio storico racconta - Dal Municipio, Pavia 30 aprile 1945

"La mia mia prima parola č di fervido saluto agli eroici combattenti che (…) ci hanno assicurata col loro valore la riconquista della libertą" (Angelo Grassi, sindaco di Pavia, 30 aprile 1945)

I tesori della Bonetta - Le incisioni del volume "Historie cronologiche della vera origine di tutti gl' ordini equestri e religioni cavalleresche”

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta delle incisioni presenti nel volume "Historie cronologiche della vera origine di tutti gl' ordini equestri e religioni cavalleresche" conservato alla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" di Pavia.

Memoria d'inchiostro - Veramente falsi: i documenti longobardi

Nel terzo episodio di "Memoria d'inchiostro", sempre accompagnati da Ezio Barbieri, esploreremo i documenti delle cancellerie longobarde

SmartOpac, la nuova app per consultare il catalogo

Disponibile in App Store e Google Play Store la nuova app per consultare il catalogo con tante interessanti novitą

L'Archivio storico racconta - La demolizione della chiesa di Sant'Eusebio

Susanna Zatti ricostruisce le ultime vicende della chiesa di Sant’Eusebio, raccontandoci le diverse destinazioni a cui č andata incontro negli ultimi cento anni la chiesa, di origine longobarda e sede del vescovo ariano al tempo di re Rotari.

Memoria d'inchiostro - I messaggi segreti dei documenti antichi

Nel secondo episodio di "Memoria d'inchiostro" andremo alla scoperta dei segreti che si celavano all'interno delle cancellerie medievali

I tesori della Bonetta - Le incisioni del volume "Museo Cospiano”

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta delle incisioni presenti nel volume "Museo Cospiano" conservato alla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" di Pavia.

In attesa della riapertura al pubblico, tutti gli aggiornamenti su biblioteche comunali e Archivio storico civico

Biblioteche e archivio sono ancora chiusi. In attesa del via libera, ecco come ci stiamo organizzando per una possibile e graduale riapertura al pubblico delle biblioteche comunali e dell’Archivio storico civico

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122