Un video panoramico di Pavia d'inverno

Pubblichiamo oggi sul sito della biblioteca un video emozionante, eseguito con riprese da droni e varie altre inquadrature, di Pavia d'inverno. La pubblicazione ci è concessa dall'autore Mauro Giarrizzo, videomaker professionista (contatti mauro.giarrizzo@jumpcreative.it).

L'ecologia integrale di papa Francesco

Un'approfondita analisi e "recensione", elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sulle ultime due encicliche di papa Francesco. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato in tre numeri tra gennaio e febbraio dal settimanale della Curia pavese "Il Ticino".

L'Archivio storico racconta – Il “Regime” a Pavia: la burocrazia e la propaganda

Tra i documenti conservati negli archivi la Memoria diventa Storia, testimonianza perenne di atti e avvenimenti che coinvolgono intere Comunità. Ed è così che tutti gli atti amministrativi conservati dall’Archivio storico comunale possono fornirci una finestra temporale per conoscere in prima persona gli avvenimenti e i protagonisti della storia pavese durante i vent’anni che hanno cambiato l’Italia.

Giornata della Memoria 2021

In occasione della Giornata della Memoria 2021, la Biblioteca civica "Carlo Bonetta" e l'Archivio storico civico svelano alcuni preziosi documenti approfondimento il tema della questione razziale e del Regime in termini di uso della propaganza e della burocrazia.

Bando di Servizio Civile Universale, per Biblioteca Bonetta, Archivio storico e Musei Civici

Prorogato il bando 2021, è possibile presentare la propria candidatura entro il 15 febbraio alle ore 14. Scopri tutti i dettagli

Conversazioni in Bonetta - Erica Turolla

Nella seconda puntata di Conversazioni in Bonetta parliamo con Erica Turolla, scrittrice, blogger ed autrice del racconto “Vite legate”.

L'invasione della vita. Le scelte difficili nell'epoca della pandemia

Tredici autori operanti in diversi ambiti culturali (biologia, filosofia, neurologia, psicoanalisi, sociologia, storia della medicina, teologia) si confrontano con gli interrogativi che la complessità della crisi pandemica ci pone nell’epoca della globalizzazione.

Festività natalizie: orari, chiusure e contenuti speciali

Quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale

In occasione delle festività natalizie, Franco Piccinini ci presenta quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale, che è possibile scaricare in formato PDF per leggerli con calma nei giorni di festa. La fantascienza, perché oggi più che mai c’è bisogno di ottimismo e di speranza. E la fantascienza migliore ci dice questo: ci sarà un futuro.

Archivio storico, riapre la consultazione in sede

A partire da lunedì 14 dicembre 2020 esclusivamente su appuntamento

Biblioteca Ragazzi, restituzione libri presso la Bonetta

Sospesi tutti i servizi fino ad inaugurazione nuova sede. I libri in prestito vanno resi usando il box restituzioni della Biblioteca Bonetta