L'Archivio storico racconta - Archivi in bilico

Come si cancellano la Storia e le Storie

Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto nella Grecia arcaica dell'Odissea

Grazia Mazzola ci accompagna alla scoperta e conoscenza di un interessante saggio di Eva Cantarella su Itaca come metafora della societą della Grecia arcaica

Un libro in 5 minuti: Claudia Calabrese "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini"

Nella puntata odierna de “Un libro in 5 minuti” l'autrice Claudia Calabrese ci illustra il libro "Pasolini e la musica, la musica e Pasolini".

Un romanzo distopico e un saggio sull'utopia

Massimo Flematti ci accompagna alla conoscenza di due libri: il primo č la recensione di un romanzo distopico, il secondo la presentazione di alcune ricerche filosofiche contemporanee, che ripropongono l'attualitą dell'utopia, nel segno di una speranza possibile.

Riparte anche la Biblioteca Ragazzi!

A partire dal 16 giugno ripartono i servizi bibliotecari anche alla Biblioteca Ragazzi! Tutti i dettagli e una infografica con le nuove regole

Orario estivo 2018

Ritorna l'orario estivo

Da lunedģ 8 giugno a sabato 12 settembre 2020 la Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico civico passano all'orario estivo di servizio. Scopri tutti i dettagli

Storie della terra cava 2: alla fonte del fantastico

Franco Piccinini ritorna sul tema del fantastico partendo dagli artisti preraffaeliti e dalla figura di William Morris, e offrendoci una interessante panoramica di opere e artisti

Memoria d'inchiostro - Le pergamene comunali. Tomas e Mignonus notai: un malaffare del XII secolo

Nell’ottavo episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof. Ezio Barbieri, partendo dal nostro Archivio e precisamente dalle Pergamene comunali, arriva all’Archivio di Stato di Parma dove stanno redigendo un atto privato, una compravendita, due notai. Ma tutto assume i contorni di un giallo: perché due notai e non uno? Chi sono? L’atto č valido? La costante consultazione delle fonti in archivio puņ portare allo stravolgimento di certezze consolidate da anni e ad intraprendere nuove strade di ricerca.

Dalla Biblioteca di Verbania: intervista ad Įgnes Heller

Comincia questa settimana la collaborazione tra la nostra biblioteca e la Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania: ciascuna delle due si impegnerą, nella massima libertą e senza alcun vincolo, a pubblicare materiali proposti dall'altra. Iniziamo oggi con una breve intervista alla filosofa ungherese Įgnes Heller curata dalla Societą Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola.

I tesori della Bonetta - Andrea Vesalio: De Humani Corporis Fabrica / Opera Omnia Anatomica et Chirurgica

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta delle incisioni presenti in due volumi di Andrea Vesalio, entrambi conservati alla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" di Pavia: "Opera Omnia Anatomica et Chirurgica" edita nel 1725, e "De Humani Corporis Fabrica" edito nel 1568.

Proposta musicale n.2

Nel secondo episodio delle Proposte musicali, questa volta il maestro Antonio Tarallo ci guida alla scoperta della Polka de W.R. di Sergei Rachmaninoff.

CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari - Home Edition 2020

Nelle giornate 28 e 29 maggio scorsi si č svolta in modalitą totalmente online l'edizione 2020 del convegno "CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari - Home Edition". Nei due giorni di confronti e dibattiti sugli archivi e i beni culturali, ha partecipato anche l'Archivio storico civico con la responsabile Mara Pozzi.

Vai a pagina: 1234567891011121314151617181920212223242526272829303132333435363738