Dalla Biblioteca di Verbania: intervista ad Įgnes Heller

DALLA BIBLIOTECA DI VERBANIA

Comincia questa settimana la collaborazione tra la Biblioteca Civica "C. Bonetta" di Pavia e la Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania.
Ciascuna delle  due si impegna, nella massima libertą e senza alcun vincolo, a pubblicare materiali proposti dall'altra.

In questo caso presentiamo una breve intervista alla  filosofa ungherese Įgnes Heller (1929-2019), curata dalla Societą Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola e pubblicata dalla Biblioteca di Verbania. La Heller č stata uno dei pił importanti filosofi europei tra la seconda metą del Novecento e l'inizio del XXI secolo. Diversi suoi scritti sono stati tradotti in italiano, altri sono in corso di traduzione. In questa intervista, concessa pochi mesi prima della morte, č a nostro parere straordinariamente interessante, oltre al  contenuto della riflessione sui sogni, lo stile intellettuale,  la volontą di andare oltre, di non accontentarsi di formule stereotipate - in breve la passione filosofica  che questa grande donna ha conservato fino alla fine della sua vita.

Leggi altre recensioni