L'Archivio storico racconta - l’Archivio dei marchesi Malaspina dello Spino Fiorito di Sannazzaro de’ Burgondi (1416-1889)

Giovedì 20 dicembre prossimo avrà luogo, presso i Musei Civici di Pavia, l’inaugurazione della nuova sezione espositiva dedicata alle raccolte artistiche del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro (1754-1835). L’Archivio storico civico conserva l’Archivio della famiglia Malaspina di Sannazzaro de’ Burgondi. Inoltre non tutti sanno che l’attuale sede della Biblioteca civica e dell’Archivio storico civico, in piazza Petrarca 2, è in realtà l’edificio nato proprio per volontà di Luigi Malaspina, con la finalità di ospitare le sue numerose collezioni d’arte: lo Stabilimento di Belle Arti Malaspina, divenuto in seguito Museo Civico. E allo stesso Museo Civico nel 1937 Pietro Belloni, ultimo amministratore degli eredi Malaspina, dona l’Archivio della famiglia composto da 111 cartelle d’archivio.

L’Archivio consta di due parti distinte: la prima raccoglie la documentazione relativa alla storia della famiglia dalle origini sino alla fine del XIX secolo. Ogni cartella reca lo stemma dei Malaspina dello Spino Fiorito ed è suddivisa in cartelle anch’esse recanti l’emblema nobiliare. Si tratta di 4 secoli di storia importanti per la Lomellina e lo Stato di Milano. Segnaliamo le pergamene relative ai privilegi e investiture con i quali gli Sforza concessero a Giacomo Malaspina e ai suoi successori i privilegi sui feudi di Scaldasole prima e di Sannazzaro in seguito.

La seconda parte invece è divisa in tre nuclei principali:

• l’eredità dei marchesi Carminali;
  • le genealogie dei vari rami Malaspina e le ultime vicende dei marchesi di Sannazzaro;
  • le eredità di altre famiglie nobili, per esempio i Candiani- Beccaria, i Lampugnani e i Bellisomi.

Presso l’Archivio storico sono consultabili altre fonti su Luigi Malaspina: il Legato Malaspina, il Legato Brambilla, il Legato Marozzi. Infine, due manoscritti conservati dalla Biblioteca civica Bonetta possono essere utili per l’approfondimento della figura del marchese Malaspina: Memorie Istoriche genealogiche riguardate il marchese Malaspina di Pavia, 1181, MS. III 27 e Elenco dei nobili della città di Pavia nel 1796, MS III 10.

Per chi volesse approfondire la conoscenza sull’Archivio Malaspina rimandiamo al seguente link http://biblioteche.comune.pv.it/site/home/archivio-storico/patrimonio.html

Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica

I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.