James Patterson e Chris Grabenstein, Cuore di topo


Cuore di topo è un libro avvincente che inizia dalla rocambolesca fuga del topo Isaiah, protagonista della storia, con tutta la sua famiglia. Il posto dal quale scappano è “infame e raccapricciante e al cento per cento ORRIBILE!”: è un laboratorio dove degli uomini cattivi, i Lunghi Camici, come li chiama Isaiah, effettuano crudeli esperimenti sui topi. Questo posto è l’unica “casa” che ha conosciuto e in cui è cresciuto insieme ai suoi 96 fratelli e sorelle. Isaiah è il più piccolo, il più timido e pauroso di tutti. Durante la fuga perde il contatto con i suoi fratelli e sorelle e si trova solo e sperduto; ben presto capisce che la sua famiglia non ce l’ha fatta a fuggire, è stata catturata e portata di nuovo nel luogo orribile. Isaiah non vuole più tornare nel laboratorio e decide di aspettare fuori la sua famiglia, perché è certo che prima o poi i suoi cari tenteranno di nuovo la fuga.

Isaiah è un topo speciale e diverso, un topo dall’originale mantello blu che sa leggere, parlare e digitare parole sul computer. Grazie anche a queste doti riesce a superare i pericoli che incontra finché un giorno conosce una graziosa e dolce topolina, Mikayla, che lo introduce nella sua numerosissima famiglia. Il topino diventa uno di loro, dimostrando di essere geniale, intraprendente e generoso. Insieme ai suoi nuovi amici topi e ad una sua amica umana, Hailey, gentile ed amante di tutti gli animali, escogita un ingegnoso piano per liberare la sua famiglia dal laboratorio in cui è rinchiusa.

La storia è raccontata in prima persona da Isaiah stesso e ci si affeziona subito a questo simpatico topino, che affrontando varie avventure diventa sempre più sicuro di sé e cosciente delle proprie capacità. Un libro da non perdere, un racconto brillante e spiritoso che, in modo leggero e simpatico, mette in luce l’importanza degli affetti, della solidarietà e della diversità che viene vista come un valore, una ricchezza che permette di crescere e maturare.

Antonella Dal Grande

[James Patterson e Chris Grabenstein, Cuore di topo, Salani, 2018]


Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?