Chiusura al pubblico biblioteche comunali e Archivio storico civico fino al 13 aprile

In seguito al DPCM del 1º aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile tutte le misure di sicurezza per minimizzare i rischi da contagio per coronavirus Covid-19, si comunica la chiusura al pubblico fino al 13 aprile 2020 della Biblioteca Civica "C. Bonetta", dell'Archivio storico civico (nelle due sedi di piazza Petrarca e di Palazzo Mezzabarba), della Biblioteca dei Ragazzi "R.Paternicò - S.Prini" e delle biblioteche di quartiere.

In questi giorni di chiusura ci stiamo impegnando a rimanervi vicini pubblicando con continuità una serie di video, recensioni di libri e contenuti online legati al patrimonio della Biblioteca Bonetta e dell’Archivio storico civico sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube. Vi invitiamo quindi a consultare queste risorse, facendoci sapere se sono di vostro gradimento.

Per gli utenti dell'Archivio storico civico scrivere per tutte le informazioni all'indirizzo archiviostorico@comune.pv.it.

Per gli utenti della Biblioteca Civica "C. Bonetta" ricordiamo le seguenti indicazioni:

• se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino al 13 aprile. Non è necessario scriverci a bonetta@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
  • ci uniamo alle indicazioni delle autorità di rimanere a casa e limitare le uscite alle sole fattispecie previste dalle norme. Non è quindi necessario restituire i materiali nel box restituzione presente vicino all'ingresso di Piazza Petrarca 2;
  • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; se non foste ancora iscritti, potete richiederci l'iscrizione scrivendoci a bonetta@comune.pv.it;
  • per ricercatori e tesisti, vi ricordiamo anche il servizio NILDE che vi permette il document delivery digitale di articoli e documenti posseduti da moltissime biblioteche italiane; si tenga tuttavia in considerazione che la consegna potrebbe subire ritardi se le biblioteche che possiedono i documenti fossero chiuse o a servizi ridotti.

Per gli utenti della Biblioteca Ragazzi ricordiamo le seguenti indicazioni:

• se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino al 13 aprile. Non è necessario scriverci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
  • sulla nostra pagina Facebook prosegue inoltre "virtualmente" l'appuntamento delle storie ad alta voce del fine settimana: vi aspettiamo!
  • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; nella piattaforma MedialibraryOnLine puoi trovare libri per bambini sia scaricabili come prestito che come risorse open. Nella sezione open puoi trovare libri in inglese e in altre lingue.  Se non foste ancora iscritti, potete richiederci l'iscrizione scrivendoci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it.

La biblioteca di quartiere di Mirabello Scala propone a tutti gli utenti l'iniziativa "Teniamoci in compagnia". Via email vengono condivisi con tutti gli utenti interessati contributi online di incontri con scrittori e di scambio suggerimenti di lettura, come un gruppo di lettura online. Per ricevere le comunicazioni scrivete a bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it.