Nohimayu / L’incontro. Gli Yanomami dell’Amazzonia e il mondo degli altri.

Contatto, incontro, dialogo in una prospettiva antropologica non etnocentrica: la condivisione della vita e della cultura di una popolazione dell’Amazzonia brasiliana e il contributo alla sua difesa contro i predatori dell’ambiente e delle sue risorse nell’esperienza pluridecennale della Missione Catrimani.

Vita e morte nella cultura greca: e per noi?

Questa brillante ricostruzione del rapporto tra vita e morte nella cultura greca classica interpella ciascuno di noi: qual è nella nostra cultura questo rapporto?

Adelaide Baldo - Dalla parte dei bambini

Riportiamo qui alcune riflessioni di Adelaide Baldo, medico psicoterapeuta, su come bambine e bambini vivono la situazione di isolamento sociale forzato conseguente alla pandemia Covid-19 che li priva di esperienze di aggregazione spontanea o organizzata.

Proposta musicale n.1

Apriamo oggi una nuova rubrica di contenuti per gli utenti della Biblioteca Bonetta: le Proposte musicali, a cura del maestro Antonio Tarallo. Questa volta il maestro Tarallo ci guida alla scoperta della sonata per pianoforte n. 23 in Fa minore, Op. 57, di Ludwig van Beethoven, comunemente chiamata Appassionata, composta tra il 1804, il 1805 e forse il 1806.

 

Gabriella Caramore “La parola Dio”

“La parola Dio”: un affascinante percorso di ricerca di Gabriella Caramore

Quattro "sonetti pandemici" di Stefano Tonietto / "che immunità di gregge è breve sogno"

Pubblichiamo oggi i primi quattro sonetti pandemici di Stefano Tonietto, del quale già avevamo presentato il poema comicavalleresco "Olimpio da Vetrego" 

Un’amicizia nel nome del Logos: l’epistolario tra Cesare Angelini e Paolo De Benedetti

Gianni Mussini ci accompagna alla scoperta del ricco epistolario tra Paolo De Benedetti e monsignore Cesare Angelini, rettore del Collegio Borromeo

 

La nuova “peste nera”: finitezza e finitudine

Giovanni Cominelli ci aiuta a riflettere, sulla scia della cronaca e della pandemia di coronavirus Covid-19, sui concetti di finitezza e finitudine della società umana

Un libro in 5 minuti: Gianfranco Ravasi “La santa violenza”

La Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” lancia oggi una nuova rubrica chiamata “Un libro in 5 minuti”. Nel primo episodio il professor Walter Minella ci guida alla scoperta del libro del Mons. Gianfranco Ravasi “La santa violenza”.

Perché la violenza non è mai santa: un dotto libro del Cardinal Ravasi

Un interessante saggio del cardinale Gianfranco Ravasi su un tema sempre di grande attualità, nella recensione elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella

Ascoltare le erbe e le piante del proprio giardino

Una raccolta di scritti di Pia Pera, grande slavista prematuramente scomparsa

 
Vai a pagina: 12345678

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?