Paolo Mazzarello, L'inferno sulla vetta
Una storia locale che ha un interesse nazionale
Una storia locale che ha un interesse nazionale
Nel romanzo di Nicola Fantini e Laura Pariani rivive - in una felice trasfigurazione letteraria - il mondo della Orta Novarese di fine Ottocento: condizione della donna, gelosia e vendette, interazione fra i vivi e i morti, amore come sentimento indefinibile irto di ostacoli e spesso funesto. Una narrazione dominata dal senso tragico, che pone domande senza risposta e apre varchi per addentrarsi nel profondo della psiche umana.
Recensione di 533. Il libro dei giorni, ultima uscita editoriale dello scrittore olandese Cees Nooteboom, tra i contemporanei europei di maggiore spessore e versatilità
Recensione di tre saggi sul Cristianesimo e la modernità: François Jullien "Risorse del cristianesimo, ma senza passare per la via della fede", Adalberto Piazzoli "I due Testamenti. Una lettura critica della Bibbia, John Shelby Spong "Perché il cristianesimo deve cambiare o morire"
Recensione di tre piccole antologie di poesia haiku, componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo
Olimpio da Vetrego di Stefano Tonietto: una straordinaria opera-mondo di irresistibile comicità.
Alice Cappagli "Niente caffé per Spinoza" - Massimo Pomi "Stagioni. Haiku" - Chandra Livia Candiani "Il silenzio è cosa viva. L'arte della meditazione"
Un libro pensato come lettera al giovane uomo che il nipotino nascituro diventerà: il gesto damore di una nonna, ma anche una testimonianza di impegno etico e civile e un esercizio di pensiero su identità, corpi, generi, ruoli sociali e familiari.
Un libro che rievoca la conquista del potere del fascismo, tra il 1919 e linizio del 1925, mese dopo mese, con ricchezza di particolari che riguardano non solo Mussolini, ma anche i suoi collaboratori, i suoi avversari e in genere la vita del Paese in quel periodo.
Anche in questultimo romanzo, Il gioco di Santa Oca, ambientato nel Seicento lombardo, Laura Pariani si rivela una scrittrice inattuale. Qui sta la sua grandezza e qui anche la sua difficoltà, perché richiede un lettore attento, curioso e colto.
Il protagonista di Serotonina, il nuovo romanzo di Houellebecq, vive il crollo del desiderio sessuale, ultimo baluardo della sua personalità liquida, fragile e immatura. Decide di vivere in isolamento nella grande città, cercando conforto in sigarette, alcolici, tv e cibi preconfezionati, pronto a sfogare la sua depressione in rabbia sovranista e populista.
I libri "Daniel tein traduttore", "Il sogno di Jakov" e "In quel cortile di Mosca" di Ludmila Ulitskaya e il disco "russian music"