Quarant'anni di storia degli omosessuali credenti in Italia

Pubblichiamo oggi la prefazione, scritta da Don Luigi Ciotti, dell'ebook "Il tempo dell'attesa si è compiuto", una pubblicazione che vuole raccontare la storia e l'esperienza della comunità Il Guado, un gruppo di confronto e ricerca su fede ed omosessualità fondato a Milano il 20 dicembre 1980, e più in generale sul tentativo di dare voce ai cristiani LGBT.

L'ecologia integrale di papa Francesco

Un'approfondita analisi e "recensione", elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sulle ultime due encicliche di papa Francesco. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato in tre numeri tra gennaio e febbraio dal settimanale della Curia pavese "Il Ticino".

L'invasione della vita. Le scelte difficili nell'epoca della pandemia

Tredici autori operanti in diversi ambiti culturali (biologia, filosofia, neurologia, psicoanalisi, sociologia, storia della medicina, teologia) si confrontano con gli interrogativi che la complessità della crisi pandemica ci pone nell’epoca della globalizzazione.

Quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale

In occasione delle festività natalizie, Franco Piccinini ci presenta quattro racconti di fantascienza sul tema del Natale, che è possibile scaricare in formato PDF per leggerli con calma nei giorni di festa. La fantascienza, perché oggi più che mai c’è bisogno di ottimismo e di speranza. E la fantascienza migliore ci dice questo: ci sarà un futuro.

 

L’esperienza del femminismo ieri e oggi: un libro entusiasmante

Marta Ghezzi ci accompagna alla scoperta dell'ultimo libro scritto da Rosangela Pesenti dal titolo "Come sono diventata femminista", un libro che con stile e piacevole eleganza riesce ad essere un modello per un gruppo di autoformazione sui femminismi.

Futurismo, Fiaba, Fumetto e Fantascienza: le quattro F di Antonio Rubino

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di Antonio Rubino, un artista poliedrico (scrittore, pittore, disegnatore, poeta) che ha avuto una influenza duratura sulla cultura italiana.

La notte del Grande Cocomero

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta delle radici della festa di Halloween, sia dal punto di vista storico-culturale che esplorando letterariamente il tema, con il suo consueto stile e passione unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica.

La saggezza di un filosofo (quasi) centenario

La fraternità e il dono non sono qualcosa di superfluo ma sono essenziali per la vita tanto di una società quanto degli individui che la compongono. Questo è ciò che la nostra cultura post-moderna ha dimenticato.

 

Il doppio, la metà oscura e la mente divisa

Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta del tema del doppio, dell’altro da sé, uguale ma opposto.

In due si indaga meglio: le strane coppie delle detective stories

Nel mese in cui si celebrano i 130 anni dalla nascita di Agatha Christie, Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua grandissima conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta delle più celebri coppie legate al genere poliziesco, allargando poi a delle "fughe" letterarie verso la fantascienza e il fantastico.

Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208

Sulla scia delle "Proposte musicali", il maestro Alberto Chawalkiewicz ci accompagna alla scoperta di una delle ultime composizioni di Franz Liszt "Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208".

Notte, neve e virus

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di un racconto per ragazzi di Mino Milani dal titolo "Notte e neve", riedito in edizione illustrata nel 2019, e straordinariamente attuale per diversi aspetti.

 
Vai a pagina: 123456789101112

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?