Una biografia manoscritta su Napoleone

La Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico civico conservano importanti documenti su Napoleone e il suo tempo. Tra questi vi è un manoscritto in cinque volumi di Giacomo Breganze, uomo politico e letterato vissuto a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Il Breganze, dopo una vita tutta spesa alla causa politica militante, nel 1825 si dedicò prevalentemente a tradurre la Storia di Napoleone del Norvins; tale traduzione, corredata da una ampia prefazione e da una serie di note, è appunto conservata presso la Biblioteca Bonetta.

In occasione della ricorrenza dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, la Biblioteca Nazionale Braidense ha comunicato l’intenzione di organizzare presso la propria sede, nel periodo 5 maggio-10 luglio 2021, la mostra titolata La Milano di Napoleone: un laboratorio di idee rivoluzionarie. La mostra, a cura di Giorgio Panizza e Giulia Raboni, prevede tra le opere esposte anche il manoscritto di Breganze conservato presso la Bonetta.

Pubblichiamo per i nostri utenti un estratto della digitalizzazione di questo manoscritto.