Stampati a Pavia nel Cinquecento: la "Introductio in Chaldaicam linguam" di Teseo Ambrogio Albonesi

Esploriamo i libri stampati a Pavia nel Cinquecento e conservati presso la Biblioteca Bonetta di Pavia approfondendo oggi la "Introductio in Chaldaicam linguam", prima edizione dell’opera più importante di Teseo Ambrogio degli Albonesi, promotore dello studio sistematico delle lingue orientali nell'Europa del XVI secolo.

L'Introductio è un corpus unitario di regole grammaticali delle lingue arabo, siriaco, armeno ed etiope. E’ il primo trattato a spiegare la grammatica e la sintassi della lingua dei Siriaci, degli Armeni ed altri e vari dialetti arabi ed etiopici.

L'Autore fu impegnato nella redazione dell’opera dal 1527 al 1539, anno della prima edizione, che vide la luce a Pavia il 1 marzo per i tipi di Giovanni Maria Simonetta.