Un podcast in biblioteca, aperte le candidature

Il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "R. Soriga", grazie al bando Fondazione Cariplo “Per il libro e la lettura”, promuove il progetto Leggere per la fiducia che si esplicherà in una serie di azioni, tra i mesi di febbraio e giugno 2022, volte ad avvicinare grandi e piccoli alla lettura.

La prima delle numerose iniziative previste dal progetto è rivolta agli studenti delle superiori (età 14-19 anni) per la produzione, con la conduzione di esperti, di recensioni di libri in formato podcast. Partendo dalla lettura di un libro, scelto tra quelli suggeriti dalle numerose biblioteche aderenti al Sistema, attraverso un percorso creativo laboratoriale, i ragazzi saranno guidati nelle varie fasi di realizzazione di un podcast, dalla ideazione, alla registrazione, alla sua pubblicazione e promozione online.

Il tema trainante dei libri recensiti sarà la fiducia, con l'obiettivo di aprire un canale di sostegno anche per i giovani, una tra le categorie più colpite dalle misure di isolamento e distanziamento per prevenire il diffondersi del contagio da SARS-CoV-2.

Gli incontri avverranno presso le biblioteche affiliate di Belgioioso, Borgarello, Certosa, Copiano, Giussago, Pavia, San Martino Siccomario, Siziano, Torrevecchia Pia, Vellezzo Bellini, Vidigulfo.

Per quanto riguarda i giovani protagonisti, si è scelto di utilizzare come strumento principale il podcast, in quanto permette la creazione di uno spazio "altro", esterno al circuito della letteratura tradizionale e che quindi possa garantire quella libertà emozionale e centralità del giovane. Esso può essere gestito con un buon margine di autonomia dai ragazzi con la supervisione delle biblioteche e degli operatori.

L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi che volessero parteciparvi. Per iscriversi scrivere entro il 28 febbraio all'indirizzo sbipavese@comune.pv.it comunicando i propri recapiti.