La Luna tradita

nell'ambito di "Sbarco sulla Luna"

Foto del protagonista Vanni Moretto

LA LUNA TRADITA
DISCORSO SULL'ARCHETIPO LUNARE NELLA MUSICA EUROPEA

con Vanni Moretto

in collaborazione con l'Archivio della Sinfonia milanese di Binasco

Luna come opposizione al sole. Luna come archetipo femminile e regolatore dei cicli dei mari e della fertilità. Luna come ultima frontiera dell'esotico, di fronte alla quale niente sulla terra è esotico.

Luna come "corpo minore", come terra espulsa dal corpo principale, come satellite orbitante, come luogo segreto, come metafora dell'inconscio, del rimosso, dell'inaccettabile.
Lo sbarco sulla luna vissuto come tradimento: lo smarrimento dell'archetipo lunare e il malinteso scientista.
Attraverso la sua rappresentazione più o meno esplicita nel corso della tradizione musicale occidentale, Vanni Moretto – compositore, direttore d'orchestra, contrabbassista e affabile divulgatore – ci racconta la Luna e il suo potentissimo valore simbolico da sempre presente nella nostra cultura.

27/09/2019

Accessibile