Jozua Douglas, I gemelli terribili

Jozua Douglas, I gemelli terribili

I gemelli terribili è un libro di piacevolissima lettura.

Nella storia, oltre Max e Lot, i due gemelli, incontriamo personaggi strani e bizzarri, ognuno con le sue fisse e manie. Il papà di Max e Lot, il signore Leone, è a capo di una ditta che produce un rimedio per far crescere i capelli con il quale è diventato ricchissimo. E’ un uomo che lavora sempre e non ha quindi mai tempo per stare con i suoi bambini. La mamma è maniaca della pulizia ed ha il terrore delle malattie e per questo porta sempre guanti di velluto lunghi fino ai gomiti. Odia virus e batteri e non sopporta i figli che chiama spesso "i gemelli terribili", perché, a detta sua, combinano un sacco di guai, sono sporchi ed insozzano la casa. A Max e a Lot la mamma vieta di fare qualsiasi cosa, ad esempio non possono giocare fuori perché il giardino è sporco, non possono giocare dentro perché sporcano dappertutto, non possono andare al luna park, non possono andare in piscina, non possono avere animali domestici, non possono mangiare caramelle e men che meno pane e cioccolato e altri divieti di questo genere. Insomma possono solo stare seduti sul divano fermi e composti e dato che non riescono a farlo se non per pochi minuti, per la maggior parte del tempo sono in castigo, chiusi in camera.

Tanto vale allora inventarsi qualcosa. Lot, che sogna di diventare attrice, se la spassa a prendere in giro la mamma e a inventare malattie per terrorizzarla. Max adora i pesci di aprile e ne fa non solo al primo di aprile ma anche più o meno uno alla settimana. Un giorno Max ordina su Internet una pozione magica che ha il potere di trasformare in cane. Per sbaglio il loro papà la beve e subito diventa un dolce e simpatico cagnolino. Riusciranno Max e Lot a riavere il loro papà oppure il signore Leone rimarrà per sempre il cagnolino che loro hanno tanto desiderato?

Tra bugie, scherzi, magie e colpi di scena la storia si snoda in modo veloce e spassoso. Un libro che suscita buonumore ma che fa anche un po' riflettere noi adulti: siamo sempre capaci di prestare attenzione ai piccoli? E quanto ascoltiamo la "parte bambina" che è in noi?

Età di lettura: dai 9 anni 

Antonella Dal Grande

[Jozua Douglas, I gemelli terribili, Il Castoro, 2016]


Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?