Unstern!-Sinistre-Disastro è uno delle ultime composizioni di Franz Liszt. Come la maggior parte dei suoi ultimi lavori di questo periodo, questo lavoro si presenta spoglio, cupo e quello che possiamo osservare è che il compositore utilizza armonie dissonanti e unesplorazione della scala a toni interi e dell accordo aumentato.
Il brano si può suddividere in tre sezioni distinte:
Cè una marcata somiglianza tra questo brano e altri dellultimo periodo di Liszt, come ad esempio La lugubre gondola. Potrebbero essere considerati come piccole parti di unopera più grande, tutte che trattano la stessa materia (morte e disperazione), usando molte delle stesse tecniche compositive.
Personalmente trovo Unstern oscuramente programmato. Quando suono questo brano, lo immagino come una meditazione sulla fine del mondo; la
prima parte caratterizzata dalla (apocalisse); un secondo momento rappresentato dalle preghiere di unumanità terrorizzata.
A questo punto vi proporrei due ascolti:
1) Maurizio Pollini, considerato uno dei più grandi pianisti della nostra epoca, che nell'arco della sua carriera ha sempre prestato grande attenzione agli aspetti formali e d'insieme dei brani suonati, cercando di renderli con la maggior chiarezza possibile, anche a discapito a volte della perfezione del suono e della ricercatezza timbrica;
2) Yulianna Avdeeva, pianista che è stata consacrata dalla vittoria alla sedicesima edizione del prestigiosissimo concorso Chopin di Varsavia. È stata la quarta donna a vincere questo concorso, dopo la vittoria di Martha Argerich nel 1965 e di Halina Czerny-Stefańska e Bella Davidovic che vinsero insieme con giudizio Ex aequo et bono nel 1949.
Alberto Chawalkiewicz è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.