L'Archivio storico racconta - La demolizione della chiesa di Sant'Eusebio

Attraverso lo studio delle carte conservate nel fondo Archivio comunale parte moderna e nel fondo dell’Ufficio tecnico comunale ed attraverso la lettura dei quotidiani coevi, Susanna Zatti ricostruisce le ultime vicende della chiesa di Sant’Eusebio, raccontandoci le diverse destinazioni a cui è andata incontro, negli ultimi cento anni, la chiesa di origine longobarda, sede del vescovo ariano al tempo di re Rotari.

"La demolizione della chiesa di Sant'Eusebio a Pavia" - Susanna Zatti

Susanna Zatti è stata dirigente per vent'anni del Settore Cultura e Turismo del Comune di Pavia e Direttore delle istituzioni culturali afferenti. Vanta numerose pubblicazioni.

Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica

Per approfondimenti sui fondi conservati dall'Archivio storico civico vi suggeriamo di consultare la sezione Patrimonio del nostro sito istituzionale e il portale Archivio storico civico inventari. Per approfondimenti bibliografici in merito ai temi trattati vi suggeriamo la consultazione del Catalogo Unico Pavese.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.