Risultati per: Tipologia Teatro e Spettacoli

immagine presa dalla locandina

 23/03/2024   09/06/2024
Viale Nazario Sauro, 5
Viale Nazario Sauro, 5, Pavia
 

SU LA MASCHERA / LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO CON IL METODO PERMAKULTURE

Su la maschera è uno spazio in cui dedicarsi all'ascolto di se stessi in relazione agli altri.

È un tempo sospeso in cui perdersi senza paura di perder tempo

. È un tempo in cui giocare con i simboli attraverso cui leggere collettivamente il mondo.

Occorre spogliarsi della maschera quotidiana per ritrovarsi in una nuova maschera autentica.

Calendario:

  • SABATO 23 MARZO
  • SABATO 20 APRILE
  • SABATO 25 MAGGIO
  • SABATO 8 GIUGNO
  • DOMENICA 9 GIUGNO
:  Per tutti0-99
foto con protagonisti in scena

16/05/2024
21:00
 

Si conclude a Pavia la tournèe 2024 degli Eucalypsi - gli attori balsamici che portano in scena LE FOLLIE DEL BARONE LAMBERTO, spettacolo liberamente ispirato alla novella di Gianni Rodari "C'era due volte il Barone Lamberto"

Dopo le date di Bereguardo, Montù Beccaria, Locate Triulzi e Binasco, approda a Pavia lo spettacolo del gruppo integrato nato dal laboratorio di teatro sociale che Calypso aps conduce presso il Servizio SFA del Comune di Pavia.

Un laboratorio di lunga data che quest'anno per la prima volta ha portato un proprio esito in giro per i teatri della provincia. Una nuova stimolante esperienza per gli attori e le attici che si cimentano con la messa in scena della celebre storia di Rodari, in uno spettacolo divertente e poetico sul tema dell'identità.

Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, a partire dai 7 anni fino ai nonni, in scena giovedì 16 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Volta.
Per informazioni: 3397151351

:  Per tutti0-99
immagine degli artisti sul palcoscenico

16/05/2024
20:30
 

CONTROCANTO - MUSICA FUORI DAGLI SCHERMI

La stagione teatrale del Teatro Fraschini si chiude giovedì 16 maggio al Cinema Teatro Politeama con #ACCIDENTI, uno spettacolo musicale della Compagnia Rimesparse che fonde la musica antica con il sapere magico contenuto nei Tarocchi.

"Accidenti" è un viaggio cantato dalle voci degli Arcani Maggiori di un mazzo di tarocchi che si susseguono, si interrompono e al passaggio di un accidente, nulla è più come prima, le carte in tavola sono cambiate. La musica dei madrigali e le parole dialogano per descrivere tutto ciò che nasce ed è destinato a un momento solo, ma proprio da quel momento è destinato a cambiare la realtà.

Musiche: il programma musicale ruota intorno alle composizioni di Orlando di Lasso e di altri autori, che furono tra i primi a sperimentare gli artifici cromatici facendo, quindi, ampio uso degli "accidenti" musicali.

La compagnia RimeSparse nasce nel 2019 con l'intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio musicale complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d'arte. Il rimando al mondo della poesia contenuto nel nome RimeSparse, tratto dal celebre incipit petrarchesco, simboleggia il trait d'union ideale tra poesia, musica e teatro. Ad una lettura filologica strettamente musicale si affianca quindi un'interpretazione moderna che metta in risalto il teatro delle passioni umane, la grammatica antropologica delle emozioni universali, sublimate per mimesi dal linguaggio musicale raffinato del madrigale.

La compagnia, formata da quattro cantanti (Marta Redaelli, Silvia Capobianco, Roberto Rilievi e Matteo Bellotto) e da tre attori, anche registi e sceneggiatori dei loro spettacoli (Elisa Vitiello, Massimiliano Serino e Filippo Capobianco) si è esibita nella formazione di ensemble musicale nel 2020 presso il Castello Visconteo di Pavia ed ha partecipato alla creazione e alla messa in scena di "Di(Stanze)" al festival Pavia Barocca 2021 promosso dal Centro di Musica Antica – Fondazione Ghislieri e al Festival delle Trasformazioni 2021 – Vigevano.

:  Per tutti0-99
 
immagine del logo della manifestazione

24/05/2024
24/05/2024
18:00 - 19:00
 

FRAMMENTI - Storie da un fortino di periferia
di Barbara Garlaschelli
voci Viviana Gabrini - Enzo Arìa - Isabella Minoia
commento musicale Davide Bertoli

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, ispiratore della Legge 180/1978 (che ne prende il nome) che introdusse la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici italiani promuovendo radicali trasformazioni nel trattamento sul territorio dei pazienti con problemi psichiatrici, abbiamo deciso di proporre un reading tratto dal libro di Barbara Garlaschelli FramMenti, Storie da un fortino di periferia (I saggi Mobydick, poi Edizioni del Gattaccio).

Il libro è frutto del lavoro di quasi due anni che Garlaschelli svolse presso il CPS del quartiere di Milano dove viveva allora: i medici la contattarono e le chiesero di raccontare le storie da un "fortino di periferia" dove quotidianamente pazienti, medici e operatori combattono contro la malattia mentale ma anche contro lo stigma sociale che ne deriva. "...libro di voci e storie sul disagio mentale che ruotano intorno a un luogo: il CPS, appunto. – scrive Garlaschelli nella prefazione della prima edizione – Il desiderio di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura è di far capire alla gente "fuori", quella considerata "normale", che non c'è un recinto oltre al quale vivono le persone che hanno una sofferenza mentale. Non esistono "noi" e "loro". Non esistono i "normali" e i "folli". Esistono le persone."

BARBARA GARLASCHELLI
Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ha esordito nella scrittura nel 1993 con l'antologia in floppy disk Storie di bambini, donne e assassini, Del 1995 è il suo esordio a stampa, con O ridere o morire. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi: dal noir, alla letteratura per ragazzi (quest'ultima edita da EL, di cui ha diretto la collana "I corti"; con Walt Disney in collaborazione con Nicoletta Vallorani) al teatro. Costretta fin dall'età di 16 anni su una sedia a rotelle a causa della rottura di una vertebra per un tuffo in acque troppo basse, ha descritto con stile asciutto il suo percorso di vita nei dieci mesi successivi in Sirena, Moby Dick, Faenza 2001. Il libro è considerato un long seller e ha avuto varie ristampe: nel 2004 con Salani, nel 2007 con TEA e nel 2014 con Laurana Editore.

Nel dicembre 2004 ha vinto il Premio Scerbanenco con Sorelle, ex aequo con Trilogia della città di M. di Piero Colaprico. I suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese (Gallimard), in castigliano per il mercato spagnolo (Roca Editorial) e messicano, in portoghese, in olandese e in serbo. Il suo libro Non ti voglio vicino (Frassinelli, 2010) è un romanzo psicologico che tocca il tema scottante degli abusi sui minori e ne descrive le devastanti conseguenze; con questo romanzo nel 2010 è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Biennale di Narrativa "Matelica - Libero Bigiaretti", il Premio Università di Camerino (2010), il Premio Alessandro Tassoni (2011) e nel 2012 la 25ª edizione del Premio Letterario Chianti.

:  Per tutti0-99
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?