Risultati per: Tipologia Festival e Rassegne

immagine presa dalla locandina

 21/03/2024   17/05/2024
Conservatorio di Musica "Franco Vittadini"
 

Rassegna di musica antica "I Tesori d'Orfeo" XVIII edizione 2024
"La figura femminile tra antico e moderno"

Dal 21 marzo al 17 maggio
Conservatorio di musica Franco Vittadini
Museo Diocesano di Pavia
Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia organizza anche quest'anno la consueta e ormai storica rassegna di musica antica "I Tesori di Orfeo" che quest'anno giunge alla XVIII edizione. Nel corso degli anni l'iniziativa ha riscosso un crescente successo grazie al coinvolgimento di un ampio pubblico proveniente non solo da Pavia e al prestigio dei concerti realizzati.

Per questo motivo per l'edizione 2024, il Conservatorio di Musica Franco Vittadini ha deciso di rinnovare il tradizionale appuntamento di primavera con molte novità: un'anteprima di stagione, il coinvolgimento di nuovi artisti, l'esecuzione di brani di musica contemporanea, e nuovi spazi come location. Il 21 marzo si svolgerà l'anteprima della stagione, "Cento di questi Bach", maratona musicale per celebrare Johann Sebastian Bach.

L'iniziativa, che occuperà l'intera giornata, vedrà la partecipazione di allievi e docenti del Conservatorio e dei corsi musicali di base. "I Tesori di Orfeo", quest'anno, avranno come filo conduttore "La figura femminile tra antico e moderno" e si svolgeranno in due location d'eccezione, due luoghi in cui il pubblico potrà essere avvolto da un'atmosfera suggestiva e apprezzare il contesto culturale e spirituale.

Quattro concerti, infatti, saranno ospitati all'interno del Museo Diocesano di Pavia, luogo dalla duplice anima: da un lato conserva testimonianze della nascita di una comunità religiosa a partire dalle sue radici, dall'altro custodisce elementi storico-artistici e architettonici di grande interesse. Situato nella cripta di Santa Maria del Popolo, una delle due antiche cattedrali romaniche distrutte a fine Quattrocento per far posto all'attuale Duomo, è caratterizzato dal suo essere luogo ipogeo. Gli altri tre concerti, invece, saranno realizzati presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova, gioiello barocco nel cuore della città con un organo storico recentemente restaurato.

La rassegna di musica antica sarà completata da tre seminari: due saranno dedicati alla prassi esecutiva barocca e uno all'analisi compositiva sul rapporto tra antico e moderno. Di seguito il programma: Aspettando i Tesori Auditorium Conservatorio di Musica Franco Vittadini Via Volta, 31 - Pavia

  • Giovedì 21 marzo 2024 "Cento di questi Bach" Maratona musicale su composizioni di J.S.Bach
    A cura dei docenti e degli allievi del Conservatorio Franco Vittadini
    • 9.15- 12.00 Bach solo (prima parte)
    • 12.00 – 13.15 Suonare Bach insieme
    • 13.15 -13.45 Le composizioni per organo
    • 14.00-14.40 Bach solo (seconda parte)
    • 14.40-15.10 Il momento dell'invenzione
    • 15.15-16.00 Bach solo (terza parte)
    • 16.10-17.20 Trascrizioni e rielaborazioni
    • 17.30-18.20 Bach solo ( quarta parte)
    • 18.30-19.45 A tutto Bach
    • 20.45-22.15 Dream, Goldberg
      E' obbligatoria la prenotazione all'indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it indicando la fascia oraria a cui si intende partecipare
  • La figura femminile tra antico e moderno
    Giovedì 11 aprile 2024 - ore 21.00
    Museo Diocesano , piazza Duomo 2 Pavia
    • "Le donne del Barocco"
      Musiche di F. Caccini, G. Caccini B. Strozzi, L.Rossi, E. Pasquini, A. Vivaldi, G.F Haendel
      Caterina Iora, soprano Paolo Spadaro Munitto, clavicembalo
  • Lunedì 15 aprile 2024
  • Giovedì 18 aprile 2024
  • Martedì 30 aprile
    • ore 21.00 Chiesa di S. Maria Incoronata di Canepanova
      "Il liuto di Elisabetta I d'Inghilterra"
      Musiche di J. Dowland, R. Dowland, T. Morley, A.Ferrabosco, A. Holborne, il Cavaliere del liuto
      Elisa La Marca, liuto
  • Venerdì 3 maggio
    • ore 21.00 Museo Diocesano
      "Favolosi precipizi"
      Musiche di B. Strozzi, F. Cavalli e D. Vulpiani
      GB ENSEMBLE
      Anna Rita Pili, soprano V
      alerio Febbroni, flauti dolci
      Silvia De Rosso, viole da gamba
      Paola Barbieri, clavicembalo
  • Giovedì 9 maggio
    • ore 21.00 Museo Diocesano
      "Chi m'offese agiterò" Indomito coraggio e indomite passioni nelle eroine di G.F. Händel
      Musiche di G.F. Händel e N. Porpora
      ENSEMBLE "L'ARMONICO TRIBUTO"
      Ilaria Torciani, soprano
      Luca Torciani e Bruno Tripoli, violini
      Guido Andreolli, clavicembalo
  • Venerdì 17 maggio
    • ore 21.00 Chiesa di S. Maria Incoronata di Canepanova
       "Ave Virgo Mater Christi"
      Gruppo vocale Laurence Feininger Marco Gozzi Salvatore de Salvo, Fattor Roberto Gianotti,
      direttore Masterclass e workhop

Ai tradizionali concerti saranno come sempre affiancate masterclass e laboratori presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia.

  • Venerdì 22 marzo 2024
    • ore 9.30 Masterclass di Prassi esecutiva barocca
      con Mario Stefano Tonda
  • Venerdì 19 aprile 2024
    • ore 9.30 Masterclass di Prassi esecutiva barocca
      con Mirko Guadagnini
  • Venerdì 3 maggio ore 14.00
    Sabato 4 maggio ore 9.30
    Architetture fluide e musiche congelate dal 1500 ad oggi
    Workshop analitico-compositivo con Daniele Vulpiani
:  Per tutti0-99
immagine dell'Aula Spallanzani dall'alto

09/05/2024
18:00
Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
 

Continua la rassegna Natura in scena. Rappresentare la natura, organizzata da Kosmos, il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia presso la nuova Aula Spallanzani che, recentemente restaurata e inaugurata, si propone di diventare un luogo aperto a tutta la città (Pavia, piazza Botta 9).

Dopo l'apertura della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele, visitabile fino al 29 settembre, è in programma per giovedì 9 maggio alle ore 18.00 la conferenza La natura in scena. Il giardino come forma d'arte e di relazione tra uomo e ambiente di Federica Armiraglio, storica dell'arte con esperienze di studio e lavoro in Italia e all'estero, autrice di numerosi volumi delle collane I classici dell'arte, Musei e Masters con Skira.

Da Babilonia alle domus di Pompei, dalle scenografie delle ville medicee ai fasti del barocco, fino ai parchi del Romanticismo e ai giardini zen, la storica dell'arte ci condurrà in un affascinante viaggio nella relazione tra uomo e natura, proprio attraverso l'evoluzione dei giardini. Siamo abituati a considerare i giardini come un elemento quasi scontato del nostro quotidiano senza pensare che si tratta al contrario di una delle forme d'arte dall'origine più antica e che anche i più semplici esempi moderni sono frutto di un'evoluzione millenaria – spiega Armiraglio, che ha collaborato con il Museo Poldi Pezzoli di Milano e, dopo dieci anni come conservatore del Museo della Collegiata di Castiglione Olona, dal 2007 lavora per il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, dove è responsabile della campagna "I Luoghi del Cuore".

Sempre a maggio, nell'ambito di Bambinfestival, si terrà mercoledì 22 alle 17:30 Pando. Vita in un prato, lo spettacolo di burattini di e con Matteo Piovani. I bambini saranno coinvolti in una storia di alberi e radici, di semi ribelli, di amicizia e di grandi scoperte. Una storia di passaggio tra l'inverno e la primavera, tutta da scoprire.

Giovedì 6 giugno, alle 21.30, si proietta a Palazzo Botta il film The Second life, con la presenza del regista Davide Gambino e del protagonista Maurizio Gattabria. La pellicola racconta la storia di tre tassidermisti che preparano tre animali a rischio di estinzione, narrando la vicenda non dal punto di vista dell'uomo ma dell'animale.

La rassegna riprenderà in autunno con una nuova esposizione, a partire da venerdì 18 ottobre, dello scultore Mariano Pieroni, ideatore di Plasticoni. Modellando con la plastica e altri materiali di recupero un regno animale fatto di leoni, cani, scimmie, cavalli, l'artista ci inviterà a riflettere sulla metafora dell'esistenza, in pericolo, del nostro pianeta.

Sabato 19 ottobre sarà invece la volta, alle ore 16.00, di Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa con Emanuele Biggi, divulgatore scientifico, noto al pubblico televisivo grazie al seguitissimo programma Geo.

Per giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00 è in rassegna la conferenza L'Illustrazione naturalistica nella zoologia e nella botanica, tenuta dall'illustratore Andrea Ambrogio che tornerà giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 con un laboratorio di disegno dal titolo I musei di storia naturale: spunti e studi per il disegno dal vero.

Natura in scena. Rappresentare la natura si concluderà giovedì 14 novembre alle ore 18:00 con L'uomo e la natura. Storie dalla Preistoria, una conferenza di Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia del Museo Kosmos.

Gli appuntamenti si terranno in piazza Botta 9 a Pavia, con accesso dalla biglietteria del museo Kosmos.

Per informazioni kosmos@unipv.it - 0382.986220.

In allegato la locandina degli eventi.

:  Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

 17/05/2024   26/05/2024
Vari
Vari, Pavia
 

Dal 17 al 26 maggio 2024 torna a Pavia e nei comuni vicini BambInFestival, il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine, ai bambini e ai loro diritti.

BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, ritorna in città grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un'importante rete di 85 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 80 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni.

Cosa troverai:

  • 41 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, esperienziali, sportivi, sull'alimentazione... )
  • 15 spettacoli teatrali
  • 2 visite guidate
  • 8 concerti/animazioni musicali
  • 7 letture animate
  • 1 scambio bici
  • 1 passeggiata
  • 1 festa
  • 4 eventi per adulti

Tutte le iniziative sono gratuite.

Questa edizione è dedicata alla Pace, troppi bambini nel mondo sono vittime di guerre che sono sempre ingiuste.

Senza pace non c'è futuro.

Comitato Promotore Giocolarte, CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi e Calypso.

:  Per tutti0-99, Famiglie10-50
 
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?