Risultati per: Tipologia Mostra

Particolare del dipinto e testo descrittivo
  Mostra

02/12/2022
10:00
 

Riapre al pubblico la prima sala della Pinacoteca Malaspina dei Musei Civici di Pavia completamente riallestita

L'intervento, reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia nell'ambito del Piano Lombardia 2020-2021 - Interventi per la ripresa economica, ha visto attuarsi un progetto avviato negli anni scorsi, che ha l'obiettivo di rinnovare – sotto diversi punti di vista – gli spazi che ospitano le collezioni permanenti dei Musei Civici.

Il Castello Visconteo ospita le raccolte pavesi dalla metà del secolo scorso: negli anni Venti e Trenta del Novecento, a seguito del passaggio del castello dal Demanio al Comune di Pavia, l'edificio fu oggetto di un complesso intervento di recupero che lo rese sede prestigiosa e adeguata per accogliere le collezioni d'arte che man mano vi vennero esposte. Si iniziò nel 1950 con la sistemazione, al pianterreno, della Sezione Archeologica e, nel 1951-1954, di quella della Scultura Romanica, su progetto di Bruno Ravasi (1911-1978).

Nel 1980 venne allestita la Pinacoteca antica, nelle sale al primo piano dell'ala est, sulla scorta del progetto dello Studio del medesimo architetto varesino, e sotto la direzione di Adriano Peroni e Donata Vicini.
A distanza di oltre 40 anni, si è avviato il rinnovamento, partendo dalla prima sala, grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il nuovo allestimento, progettato dall'architetto Andrea Perin, d'intesa con la Direzione del Museo e la Soprintendenza competente, ha mantenuto le strutture metalliche e portanti dei pannelli Ravasi, scevre dall'obsoleto sistema di illuminazione, sostituito da un impianto a luci LED ERCO, anche nell'ottica del risparmio energetico.

Il percorso espositivo – che vede riunite in questa sala alcune delle opere più note della collezione pavese, ovvero la Pala Bottigella di Vincenzo Foppa, la Madonna con Bambino di Giovanni Bellini, il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina – è stato reso più dinamico, con alcune novità e accortezze.

Particolare attenzione si è inteso prestare al visitatore: nicchie a livello bambino, didascalie parlanti (in italiano e inglese), pannelli didattici, approfondimenti tramite QRcode.

La disposizione delle opere nella sala mantiene un ordinamento tendenzialmente cronologico, in linea con quanto aveva fatto – nello Stabilimento Malaspina – il marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, alle origini delle collezioni pavesi. Rispettando la soluzione attuata nell'allestimento precedente, sono stati mantenuti a parete gli affreschi staccati provenienti da chiese o palazzi cittadini, con l'aggiunta di uno sfondo che li distingue dai lacerti originari ancora in loco.

Le sale decorate del castello sono infatti il contenitore d'eccezione che si è inteso valorizzare (liberandone le nicchie, e illuminandone espressamente gli apparati decorativi): uno spazio storico che riceve con questo nuovo allestimento una nuova luce, sia figurata che reale.


«Abbiamo voluto investire nella valorizzazione del nostro patrimonio – afferma il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi – in un’ottica di rinnovamento degli spazi e valorizzazione delle opere, per andare incontro al pubblico più vasto e chiamarlo a conoscere e amare un luogo di straordinaria suggestione come il Castello Visconteo e i suoi Musei. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia oggi inauguriamo questa nuova sala della pinacoteca, con la volontà di proseguire l’ impegno per la nostra città, la sua storia, la sua cultura». 

 

:  Per tutti0-99
lastra in metallo con incisione
  Mostra

02/03/2023
16:30
 

I Musei Civici di Pavia conservano da circa due secoli la matrice in rame incisa a bulino da Marcantonio Raimondi raffigurante la "Strage degli innocenti", un manufatto preziosissimo e poco noto.
La composizione propone un'invenzione di Raffaello che, nel secondo decennio del Cinquecento, aveva messo a sistema un'idea geniale già sperimentata da Albrecht Dürer e Andrea Mantegna, ovvero far incidere e così trasmettere tramite la stampa, in molteplici esemplari, le proprie idee.

Il manufatto è stato restaurato dall'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, grazie al sostegno della Fondazione Paola Droghetti onlus. Si è proceduto alla pubblicazione, a cura di Laura Aldovini e Lucia Ghedin, dal titolo:

"L'IDEA INCISA. La Strage degli innocenti di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dei Musei Civici di Pavia. Storia e restauro"

Il volume, edito da Gangemi, è stato presentato a Roma il 2 marzo 2023.
Qui la registrazione dell'evento:

https://www.facebook.com/FondazionePaolaDroghetti/videos/674256181140376

In quell'occasione è stata esposta la lastra dei Musei Civici di Pavia, insieme ad alcuni esemplari della Strage degli innocenti conservati presso l'istituto Centrale per la Grafica.

Qui gli approfondimenti di Rainews e RaiCultura:

https://www.rainews.it/tgr/lazio/video/2023/03/lidea-incisa--a-roma-la-matrice-della-strage-degli-innocenti-di-raffaello-b7113a00-7cfd-48c4-ab67-870a4739f752.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24

https://www.raicultura.it/arte/articoli/2023/03/Lidea-incisa-0d11c56c-5b87-4d8d-b485-3bb7a91a1c31.html?wt_mc=2.www.wzp.raicultura_0d11c56c-5b87-4d8d-b485-3bb7a91a1c31.&wt

In allegato il catalogo aggiornato con le versioni e le copie note della celebre composizione raffaellesca.
Per l'acquisto della pubblicazione scrivere a: museicivici@comune.pv.it o contattare la casa editrice Gangemi.

 

:  Per tutti0-99
 
immagine del logo della manifestazione
  Mostra

 19/10/2022   25/04/2023
 

MNEMOSYNE Il teatro della memoria
Pavia, Musei Civici, 20 ottobre 2022 – 25 aprile 2023

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 19, presso la Sala del collezionista, è stata inaugurata la mostra Mnemosyne. Il teatro della memoria, curata da Paolo Linetti.

«Considero la realizzazione di questa mostra un tassello importante del progetto più ampio dedicato ai nostri Musei Civici – dichiara l'Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti – dopo il lungo periodo di chiusura forzata. Un periodo di cupezza che ci ha però permesso di riflettere sull'idea di museo che volevamo e vogliamo promuovere: uno spazio in cui antico e contemporaneo si incontrano, con proposte accattivanti, sofisticate ma allo stesso tempo in grado di sorprendere il pubblico più vario. Mnemosyne è una proposta suggestiva, densa di stimoli culturali e visuali, che invita a compiere una sorta di esperienza di viaggio nella storia del meraviglioso nell'arte e nella cultura».

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Significativi anche i prestiti dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e dal Museo d'arte orientale C. Mazzocchi di Coccaglio.

Arricchiscono ulteriormente l'esposizione beni provenienti da collezioni private: armature giapponesi del XIX secolo, kimono, una straordinaria pipa da oppio ottomana a forma di drago del XVIII-XIX secolo, uno splendido pavone.... Sono solo alcune delle meraviglie che si potranno ammirare.

Completerà la wunderkammer dei Musei Civici una selezione di Vanitas di Gian Carozzi, opere di Elena Carozzi, Valentina Giovando e R.E.M.I.D.A.

Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo
20 ottobre 2022 - 25 aprile 2023
Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18

Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

Catalogo Sagep Editori. Prezzo in mostra: 18 €
Visite guidate speciali col curatore, Paolo Linetti, e ospiti d’eccezione:

(ulteriori date saranno comunicate)

Prenotazione obbligatoria, scrivendo a museicivici@comune.pv.it

:  Famiglie10-50
immagine del logo della manifestazione
  Mostra

 02/02/2024   30/06/2024
Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
 

A partire da sabato 3 febbraio Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta.

INSETTI XXL è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri.

Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo.

Il percorso è organizzato in aree tematiche che raccontano l'origine e l'evoluzione degli insetti, la loro anatomia, il loro ciclo biologico e, infine, il loro complesso rapporto con l'uomo. Gli insetti, infatti, sono di vitale importanza per la vita sul pianeta e per la conservazione della biodiversità per il loro ruolo di impollinatori, ma in alcuni casi possono essere vettori di pericolose malattie. Infine, in futuro potranno diventare una fonte preziosa di alimentazione.

Il percorso si sofferma anche sul tema della vita sociale degli insetti, spiegando le loro organizzazioni complesse e ben strutturate. Tra i grandi modelli ci sono una zanzara anofele, una mantide fantasma e un longicorno del ciliegio che si aggiungono tra le altre alle riproduzioni di coccinella, punteruolo delle palme, cavalletta foglia, libellula preistorica e altre interessanti specie.

L'esposizione, proposta da Le Macchine Effimere di Roma, è curata da Lorenzo Possenti, un artista che ha saputo coniugare l'interesse scientifico per la natura con la passione per la scultura.

Sono previste attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado (le classi potranno anche manipolare un modello anatomico di insetto scomponibile. ADMaiora propone visite guidate, laboratori e eventi speciali per famiglie nei fine settimana.

Tutte le iniziative previste sono indicate sul sito https://www.admaiora.education/.

La mostra INSETTI XXL sarà aperta dal 3 febbraio al 30 giugno 2024, negli orari di apertura di Kosmos, da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).

Chiuso Pasqua e 1° maggio.

L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos.

L'inaugurazione aperta al pubblico, con ingresso gratuito, è in calendario venerdì 2 febbraio alle ore 17:00.

:  Per tutti0-99
foto con protagonisti
  Mostra

23/04/2024
17:30
Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
 

HANDIMALS. Le mani dipinte di Guido Daniele.
Pavia, 23 aprile – 29 settembre 2024

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia.
La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione delle sale con due eventi: la presentazione della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele e la presenza dell'attrice Laura Formenti che animerà il pomeriggio con la sua contagiosa ironia.

La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica.

Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla
vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

Durante il pomeriggio a Palazzo Botta il pubblico assisterà a un live painting in diretta sulla mano di Laura Formenti, attrice e stand up comedian, pavese di nascita.
Finalista a Italia's got talent nel 2021 e conosciuta al pubblico televisivo per le partecipazioni a programmi televisivi tra cui Colorado e Le Iene, ha conquistato in Italia e all'estero la simpatia del grande pubblico.

Martedì 23 aprile sarà l'ospite d'onore in Aula Spallanzani e, dopo essersi prestata a trasformare polso e dita in uno sfavillante fenicottero, intratterrà i presenti con un spettacolo comico imperniato sui temi dell'ecologia e della natura, con riferimenti pungenti al nostro territorio.

L'inaugurazione di martedì 23 aprile è un evento gratuito, fino ad esaurimento posti.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo.
Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

:  Per tutti0-99
 
testo descrittivo su sfondo colorato
  Mostra

 06/05/2024   18/05/2024
Via Trieste 24
Via Trieste 24, San Martino Siccomario
 

Eliana Intruglio, Travel Blogger e Fotografa del blog Donna Vagabonda, presenta una nuova mostra fotografica personale:

"Borghi e Bellezze"

Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta dei luoghi più autentici e meno conosciuti d'Italia attraverso scatti suggestivi di borghi e monumenti italiani.
La mostra è allestita presso la Biblioteca Comunale Anna Frank di San Martino Siccomario, in Via Trieste 24.

Ingresso libero.

Orari:
Inaugurazione Lunedì 6 Maggio alle ore 17:30

  • Lunedì dalle 16:30 alle 18:30
  • Martedì dalle 10:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30
  • Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:30
  • Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30
  • Sabato dalle 9:30 alle 12:30

L'autrice Eliana Intruglio sarà presente all'inaugurazione. Su richiesta è possibile visitare la mostra in compagnia dell'autrice nei giorni di apertura.
La mostra è realizzata con la collaborazione di AINS Onlus, Presi nella Rete, il Comune di San Martino Siccomario, la Biblioteca Comunale Anna Frank.

:  Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione
  Mostra

 11/05/2024   23/06/2024
 

Il Comune di Pavia e Stayonboard Art Gallery presentano, in collaborazione con l'Archivio Gabriele Basilico e con la Città di Sesto San Giovanni, dall'11 maggio al 23 giugno 2024, "Esplorazioni di fabbriche" un progetto espositivo a cura di Nicola Bigliardi.

La mostra, allestita presso le sale espositive del Broletto, mette in dialogo le ricerche di due artisti che, pur non essendosi mai incontrati, hanno fatto della fabbrica una loro musa ispiratrice: Gabriele Basilico, uno dei massimi esponenti della fotografia italiana, e Günter Pusch, artista e pittore tedesco.

Lo spettatore potrà ammirare l'intreccio tra le fotografie in bianco e nero di Gabriele Basilico, dove la luce plasma la forma, la texture, la materia, la pelle degli spazi industriali e la pittura di Günter Pusch, dove il disegno e l'energia del colore fanno vibrare gli edifici manifatturieri di un'altra luce, di una nuova forma.

Orari di apertura (ingresso gratuito): da giovedì a domenica: dalle 16.00 alle 20.00.

Vernissage: sabato 11 maggio ore 17 (fino alle 20)

Informazioni: cultura@comune.pv.it

:  Per tutti0-99
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?