Risultati per: Target Per tutti

Particolare del dipinto e testo descrittivo
  Mostra

02/12/2022
10:00
 

Riapre al pubblico la prima sala della Pinacoteca Malaspina dei Musei Civici di Pavia completamente riallestita

L'intervento, reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia nell'ambito del Piano Lombardia 2020-2021 - Interventi per la ripresa economica, ha visto attuarsi un progetto avviato negli anni scorsi, che ha l'obiettivo di rinnovare – sotto diversi punti di vista – gli spazi che ospitano le collezioni permanenti dei Musei Civici.

Il Castello Visconteo ospita le raccolte pavesi dalla metà del secolo scorso: negli anni Venti e Trenta del Novecento, a seguito del passaggio del castello dal Demanio al Comune di Pavia, l'edificio fu oggetto di un complesso intervento di recupero che lo rese sede prestigiosa e adeguata per accogliere le collezioni d'arte che man mano vi vennero esposte. Si iniziò nel 1950 con la sistemazione, al pianterreno, della Sezione Archeologica e, nel 1951-1954, di quella della Scultura Romanica, su progetto di Bruno Ravasi (1911-1978).

Nel 1980 venne allestita la Pinacoteca antica, nelle sale al primo piano dell'ala est, sulla scorta del progetto dello Studio del medesimo architetto varesino, e sotto la direzione di Adriano Peroni e Donata Vicini.
A distanza di oltre 40 anni, si è avviato il rinnovamento, partendo dalla prima sala, grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il nuovo allestimento, progettato dall'architetto Andrea Perin, d'intesa con la Direzione del Museo e la Soprintendenza competente, ha mantenuto le strutture metalliche e portanti dei pannelli Ravasi, scevre dall'obsoleto sistema di illuminazione, sostituito da un impianto a luci LED ERCO, anche nell'ottica del risparmio energetico.

Il percorso espositivo – che vede riunite in questa sala alcune delle opere più note della collezione pavese, ovvero la Pala Bottigella di Vincenzo Foppa, la Madonna con Bambino di Giovanni Bellini, il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina – è stato reso più dinamico, con alcune novità e accortezze.

Particolare attenzione si è inteso prestare al visitatore: nicchie a livello bambino, didascalie parlanti (in italiano e inglese), pannelli didattici, approfondimenti tramite QRcode.

La disposizione delle opere nella sala mantiene un ordinamento tendenzialmente cronologico, in linea con quanto aveva fatto – nello Stabilimento Malaspina – il marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, alle origini delle collezioni pavesi. Rispettando la soluzione attuata nell'allestimento precedente, sono stati mantenuti a parete gli affreschi staccati provenienti da chiese o palazzi cittadini, con l'aggiunta di uno sfondo che li distingue dai lacerti originari ancora in loco.

Le sale decorate del castello sono infatti il contenitore d'eccezione che si è inteso valorizzare (liberandone le nicchie, e illuminandone espressamente gli apparati decorativi): uno spazio storico che riceve con questo nuovo allestimento una nuova luce, sia figurata che reale.


«Abbiamo voluto investire nella valorizzazione del nostro patrimonio – afferma il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi – in un’ottica di rinnovamento degli spazi e valorizzazione delle opere, per andare incontro al pubblico più vasto e chiamarlo a conoscere e amare un luogo di straordinaria suggestione come il Castello Visconteo e i suoi Musei. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia oggi inauguriamo questa nuova sala della pinacoteca, con la volontà di proseguire l’ impegno per la nostra città, la sua storia, la sua cultura». 

 

:  Per tutti0-99
lastra in metallo con incisione
  Mostra

02/03/2023
16:30
 

I Musei Civici di Pavia conservano da circa due secoli la matrice in rame incisa a bulino da Marcantonio Raimondi raffigurante la "Strage degli innocenti", un manufatto preziosissimo e poco noto.
La composizione propone un'invenzione di Raffaello che, nel secondo decennio del Cinquecento, aveva messo a sistema un'idea geniale già sperimentata da Albrecht Dürer e Andrea Mantegna, ovvero far incidere e così trasmettere tramite la stampa, in molteplici esemplari, le proprie idee.

Il manufatto è stato restaurato dall'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, grazie al sostegno della Fondazione Paola Droghetti onlus. Si è proceduto alla pubblicazione, a cura di Laura Aldovini e Lucia Ghedin, dal titolo:

"L'IDEA INCISA. La Strage degli innocenti di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dei Musei Civici di Pavia. Storia e restauro"

Il volume, edito da Gangemi, è stato presentato a Roma il 2 marzo 2023.
Qui la registrazione dell'evento:

https://www.facebook.com/FondazionePaolaDroghetti/videos/674256181140376

In quell'occasione è stata esposta la lastra dei Musei Civici di Pavia, insieme ad alcuni esemplari della Strage degli innocenti conservati presso l'istituto Centrale per la Grafica.

Qui gli approfondimenti di Rainews e RaiCultura:

https://www.rainews.it/tgr/lazio/video/2023/03/lidea-incisa--a-roma-la-matrice-della-strage-degli-innocenti-di-raffaello-b7113a00-7cfd-48c4-ab67-870a4739f752.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24

https://www.raicultura.it/arte/articoli/2023/03/Lidea-incisa-0d11c56c-5b87-4d8d-b485-3bb7a91a1c31.html?wt_mc=2.www.wzp.raicultura_0d11c56c-5b87-4d8d-b485-3bb7a91a1c31.&wt

In allegato il catalogo aggiornato con le versioni e le copie note della celebre composizione raffaellesca.
Per l'acquisto della pubblicazione scrivere a: museicivici@comune.pv.it o contattare la casa editrice Gangemi.

 

:  Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione
  Mostra

 02/02/2024   30/06/2024
Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
 

A partire da sabato 3 febbraio Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta.

INSETTI XXL è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri.

Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo.

Il percorso è organizzato in aree tematiche che raccontano l'origine e l'evoluzione degli insetti, la loro anatomia, il loro ciclo biologico e, infine, il loro complesso rapporto con l'uomo. Gli insetti, infatti, sono di vitale importanza per la vita sul pianeta e per la conservazione della biodiversità per il loro ruolo di impollinatori, ma in alcuni casi possono essere vettori di pericolose malattie. Infine, in futuro potranno diventare una fonte preziosa di alimentazione.

Il percorso si sofferma anche sul tema della vita sociale degli insetti, spiegando le loro organizzazioni complesse e ben strutturate. Tra i grandi modelli ci sono una zanzara anofele, una mantide fantasma e un longicorno del ciliegio che si aggiungono tra le altre alle riproduzioni di coccinella, punteruolo delle palme, cavalletta foglia, libellula preistorica e altre interessanti specie.

L'esposizione, proposta da Le Macchine Effimere di Roma, è curata da Lorenzo Possenti, un artista che ha saputo coniugare l'interesse scientifico per la natura con la passione per la scultura.

Sono previste attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado (le classi potranno anche manipolare un modello anatomico di insetto scomponibile. ADMaiora propone visite guidate, laboratori e eventi speciali per famiglie nei fine settimana.

Tutte le iniziative previste sono indicate sul sito https://www.admaiora.education/.

La mostra INSETTI XXL sarà aperta dal 3 febbraio al 30 giugno 2024, negli orari di apertura di Kosmos, da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).

Chiuso Pasqua e 1° maggio.

L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos.

L'inaugurazione aperta al pubblico, con ingresso gratuito, è in calendario venerdì 2 febbraio alle ore 17:00.

:  Per tutti0-99
 
Immagine presa dalla locandina

 14/03/2024   14/09/2024
Piazza Cairoli
Piazza Cairoli, Pavia
 

Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato.

Ingresso libero.

:  Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

 21/03/2024   17/05/2024
Conservatorio di Musica "Franco Vittadini"
 

Rassegna di musica antica "I Tesori d'Orfeo" XVIII edizione 2024
"La figura femminile tra antico e moderno"

Dal 21 marzo al 17 maggio
Conservatorio di musica Franco Vittadini
Museo Diocesano di Pavia
Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia organizza anche quest'anno la consueta e ormai storica rassegna di musica antica "I Tesori di Orfeo" che quest'anno giunge alla XVIII edizione. Nel corso degli anni l'iniziativa ha riscosso un crescente successo grazie al coinvolgimento di un ampio pubblico proveniente non solo da Pavia e al prestigio dei concerti realizzati.

Per questo motivo per l'edizione 2024, il Conservatorio di Musica Franco Vittadini ha deciso di rinnovare il tradizionale appuntamento di primavera con molte novità: un'anteprima di stagione, il coinvolgimento di nuovi artisti, l'esecuzione di brani di musica contemporanea, e nuovi spazi come location. Il 21 marzo si svolgerà l'anteprima della stagione, "Cento di questi Bach", maratona musicale per celebrare Johann Sebastian Bach.

L'iniziativa, che occuperà l'intera giornata, vedrà la partecipazione di allievi e docenti del Conservatorio e dei corsi musicali di base. "I Tesori di Orfeo", quest'anno, avranno come filo conduttore "La figura femminile tra antico e moderno" e si svolgeranno in due location d'eccezione, due luoghi in cui il pubblico potrà essere avvolto da un'atmosfera suggestiva e apprezzare il contesto culturale e spirituale.

Quattro concerti, infatti, saranno ospitati all'interno del Museo Diocesano di Pavia, luogo dalla duplice anima: da un lato conserva testimonianze della nascita di una comunità religiosa a partire dalle sue radici, dall'altro custodisce elementi storico-artistici e architettonici di grande interesse. Situato nella cripta di Santa Maria del Popolo, una delle due antiche cattedrali romaniche distrutte a fine Quattrocento per far posto all'attuale Duomo, è caratterizzato dal suo essere luogo ipogeo. Gli altri tre concerti, invece, saranno realizzati presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova, gioiello barocco nel cuore della città con un organo storico recentemente restaurato.

La rassegna di musica antica sarà completata da tre seminari: due saranno dedicati alla prassi esecutiva barocca e uno all'analisi compositiva sul rapporto tra antico e moderno. Di seguito il programma: Aspettando i Tesori Auditorium Conservatorio di Musica Franco Vittadini Via Volta, 31 - Pavia

  • Giovedì 21 marzo 2024 "Cento di questi Bach" Maratona musicale su composizioni di J.S.Bach
    A cura dei docenti e degli allievi del Conservatorio Franco Vittadini
    • 9.15- 12.00 Bach solo (prima parte)
    • 12.00 – 13.15 Suonare Bach insieme
    • 13.15 -13.45 Le composizioni per organo
    • 14.00-14.40 Bach solo (seconda parte)
    • 14.40-15.10 Il momento dell'invenzione
    • 15.15-16.00 Bach solo (terza parte)
    • 16.10-17.20 Trascrizioni e rielaborazioni
    • 17.30-18.20 Bach solo ( quarta parte)
    • 18.30-19.45 A tutto Bach
    • 20.45-22.15 Dream, Goldberg
      E' obbligatoria la prenotazione all'indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it indicando la fascia oraria a cui si intende partecipare
  • La figura femminile tra antico e moderno
    Giovedì 11 aprile 2024 - ore 21.00
    Museo Diocesano , piazza Duomo 2 Pavia
    • "Le donne del Barocco"
      Musiche di F. Caccini, G. Caccini B. Strozzi, L.Rossi, E. Pasquini, A. Vivaldi, G.F Haendel
      Caterina Iora, soprano Paolo Spadaro Munitto, clavicembalo
  • Lunedì 15 aprile 2024
  • Giovedì 18 aprile 2024
  • Martedì 30 aprile
    • ore 21.00 Chiesa di S. Maria Incoronata di Canepanova
      "Il liuto di Elisabetta I d'Inghilterra"
      Musiche di J. Dowland, R. Dowland, T. Morley, A.Ferrabosco, A. Holborne, il Cavaliere del liuto
      Elisa La Marca, liuto
  • Venerdì 3 maggio
    • ore 21.00 Museo Diocesano
      "Favolosi precipizi"
      Musiche di B. Strozzi, F. Cavalli e D. Vulpiani
      GB ENSEMBLE
      Anna Rita Pili, soprano V
      alerio Febbroni, flauti dolci
      Silvia De Rosso, viole da gamba
      Paola Barbieri, clavicembalo
  • Giovedì 9 maggio
    • ore 21.00 Museo Diocesano
      "Chi m'offese agiterò" Indomito coraggio e indomite passioni nelle eroine di G.F. Händel
      Musiche di G.F. Händel e N. Porpora
      ENSEMBLE "L'ARMONICO TRIBUTO"
      Ilaria Torciani, soprano
      Luca Torciani e Bruno Tripoli, violini
      Guido Andreolli, clavicembalo
  • Venerdì 17 maggio
    • ore 21.00 Chiesa di S. Maria Incoronata di Canepanova
       "Ave Virgo Mater Christi"
      Gruppo vocale Laurence Feininger Marco Gozzi Salvatore de Salvo, Fattor Roberto Gianotti,
      direttore Masterclass e workhop

Ai tradizionali concerti saranno come sempre affiancate masterclass e laboratori presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia.

  • Venerdì 22 marzo 2024
    • ore 9.30 Masterclass di Prassi esecutiva barocca
      con Mario Stefano Tonda
  • Venerdì 19 aprile 2024
    • ore 9.30 Masterclass di Prassi esecutiva barocca
      con Mirko Guadagnini
  • Venerdì 3 maggio ore 14.00
    Sabato 4 maggio ore 9.30
    Architetture fluide e musiche congelate dal 1500 ad oggi
    Workshop analitico-compositivo con Daniele Vulpiani
:  Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

 23/03/2024   09/06/2024
Viale Nazario Sauro, 5
Viale Nazario Sauro, 5, Pavia
 

SU LA MASCHERA / LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO CON IL METODO PERMAKULTURE

Su la maschera è uno spazio in cui dedicarsi all'ascolto di se stessi in relazione agli altri.

È un tempo sospeso in cui perdersi senza paura di perder tempo

. È un tempo in cui giocare con i simboli attraverso cui leggere collettivamente il mondo.

Occorre spogliarsi della maschera quotidiana per ritrovarsi in una nuova maschera autentica.

Calendario:

  • SABATO 23 MARZO
  • SABATO 20 APRILE
  • SABATO 25 MAGGIO
  • SABATO 8 GIUGNO
  • DOMENICA 9 GIUGNO
:  Per tutti0-99
 
immagine presa dalla locandina

 23/03/2024   01/06/2024
Viale Nazario Sauro, 5
Viale Nazario Sauro, 5, Pavia
 

Fin dall'antichità nel mondo dell'arte la donna era semplicemente soggetto di ispirazione per gli artisti uomini.

Anche se in realtà le testimonianze rivelano che fin dall'Antica Grecia esistevano pittrici donne, il loro contributo al mondo dell'arte rimane marginale e non riconosciuto fino al XVI secolo.

È soltanto dopo il periodo del Rinascimento che le figure femminili iniziano ad emergere. Per avvicinarci ai giorni nostri, il binomio arte-donna si rafforza verso la fine degli anni '60, in un'epoca che inneggia al cambiamento e che vede particolarmente attivi i movimenti per i diritti civili.

Si afferma nello stesso periodo quella che viene definita come 'arte femminista'. Approfittando del particolare momento di fermento, di insoddisfazione generale, le prime artiste cercarono di imporsi sulla scena con le proprie opere; con l'obiettivo di riscrivere la storia e di eliminare gli stereotipi sulla differenza di genere si fecero spazio in quel mondo riservato quasi esclusivamente agli uomini.

Introduzione:
La donna artista dal XVI Al XVIII secolo
Le Signore dell'arte 2:
Plautilla Nelli, l'Architettrice
(Firenze 1524-1588)
Marietta Robusti, la Tintoretta
(Venezia 1554-1590)
Artemisia Gentileschi
Rosalba Carriera
Angelica Kauffmann

QUANDO: al sabato dalle 11,15 alle 12,45

QUANTE LEZIONI: il corso prevede 6 lezioni quindicinali da 1,30 ore

Date: 23 marzo, 6 - 20 aprile, 4 - 18 maggio, 1 giugno 2024

:  Per tutti0-99
immagine di un fotogramma dello spettacolo
  Cinema

 25/04/2024   08/05/2024
 

Attori: Elena Arvigo, Elio Germano, Vittoria Puccini, Federica Rosellini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Giordano De Plano, Luca Gallone, Bruno Orlando
Regia: Daniele Luchetti
Categoria: Cinema, Drammatico

Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro (Elio Germano), professore di liceo. Durante la sua tormentata relazione con Teresa (Federica Rosellini), una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d'amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia (Vittoria Puccini), una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto. Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un'arma di ricatto

25/04/2024  ore 21:00
27/04/2024  ore 21:00
28/04/2024  ore 18:00
01/05/2024  ore 21:00
04/05/2024  ore 21:00
05/05/2024  ore 18:00
08/05/2024  ore 21:00

:  Per tutti0-99
foto con protagonisti in scena
  Cinema

 02/05/2024   22/04/2024
 

Regia: Wim Wenders
Categoria: Cinema, Documentario

Anselm, il film documentario diretto da Wim Wenders, è un omaggio del regista allo scultore tedesco Anselm Kiefer.
Specialista dell'acciaio, del piombo e del cemento, Kiefer è uno dei maggiori artisti contemporanei ed è stato esposto nei più grandi musei del mondo. Il film è uno sguardo sulle sue maggiori opere ma anche sui suoi pensieri e sulla sua vita. Un ritratto della Germania in cui è nato Anselm e su come ha influenzato i suoi lavori.

Lo scultore, che oggi vive a Barjac nel sud della Francia, nella sua grande tenuta La Ribaute, ha creato una foresta di strane torri, cubi giganti, opere monumentali e una complessa rete di passaggi sotterranei che ci vengono raccontati in questo documentario.

trailer

:  Per tutti0-99
 
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?