Le biblioteche di 29 comuni al tuo servizio
Vai all'elenco delle biblioteche aderenti
IN PRIMO PIANO
Il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Soriga", insieme al Sistema Bibliotecario della Lomellina, ti offre il servizio MediaLibraryOnline.
Accedi direttamente da casa tua al servizio di digital lending (prestito digitale): quotidiani e riviste digitali, e-book, musica e tanto altro ancora ti aspettano online.
Se non l'hai ancora fatto richiedi l'iscrizione alla tua biblioteca!
CHI SIAMO
Nella Provincia di Pavia ci sono tre Sistemi bibliotecari: quello del Pavese, dell'Oltrepo e della Lomellina.
Nel novembre del 2002 si è istituito formalmente il Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese, così come previsto dalla L.R. 81 del 14/12/1985.
Si tratta di una libera associazione di comuni i cui scopi, fissati nello Statuto, sono il coordinamento e la gestione delle risorse delle biblioteche associate, l'incremento del patrimonio librario e documentario e la sua valorizzazione, la promozione di attività culturali legate al libro e alla lettura e finalizzate ad una maggiore accessibilità all'informazione e al sapere da parte di tutte le categorie di cittadini, la cooperazione interbibliotecaria, la istituzione del prestito interbibliotecario.
Il Sistema Bibliotecario del Pavese comprende 29 comuni che hanno deciso di gestire, in un'ottica di cooperazione, il servizio di pubblica lettura, mettendo così in comune le risorse, la progettualità e creando una rete di biblioteche.
La Biblioteca Bonetta di Pavia è Biblioteca Centro Sistema e sede operativa.
COSA FACCIAMO
I VANTAGGI
Per gli utenti:
Per le biblioteche associate:
E' evidente che i vantaggi della gestione in cooperazione del servizio bibliotecario non riguardano solo economie di scala, ma investono ambiti diversi legati ad una migliore gestione delle risorse, ad una progettualità che dovrà tener conto di un territorio più ampio con realtà estremamente diversificate fra loro, a parametri di accessibilità e di qualità.
La decisione di associarsi per gestire un servizio così importante come quello di pubblica lettura è un passo estremamente significativo per le amministrazioni locali. Vuol dire avere la consapevolezza che gli investimenti culturali aggiungono valore al territorio e ne migliorano sensibilmente il volto.
Elenco delle biblioteche aderenti allo SBI: