Un affascinante viaggio scientifico attraverso la complessità

Dal volo degli storni nei cieli di Roma al disordine nel mondo delle particelle elementari: Giorgio Parisi ci accompagna in un affascinante viaggio scientifico attraverso la complessità

Viaggio nella notte della schizofrenia. Un romanzo di Giorgio Boatti

Walter Minella recensisce oggi il nuovo romanzo dello scrittore pavese Giorgio Boatti, edito da Mondadori e dal titolo "Abbassa il cielo e scendi": un delicato ed emozionante viaggio tra follia e tempo perduto e ritrovato.

Dalla prima bomba atomica a una possibile catastrofe planetaria: fra storia e fantascienza

Robert Oppenheimer e gli scienziati del progetto Manhattan (1942-1945) sono i protagonisti di questo singolare e affascinante romanzo di uno dei maggiori scrittori canadesi di fantascienza

Il Cardinale Martini, precursore di Papa Francesco

Un'approfondita analisi, elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sul pensiero del cardinale Carlo Maria Martini a dieci anni dalla sua scomparsa. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato da un quotidiano online, "Il domani d'Italia".

 

I due fratelli Singer e la cultura tradizionale dell’ebraismo centro-europeo

Walter Minella recensisce oggi il libro "La pecora nera", nuova edizione dell'opera di Israel Joshua Singer edita da Adelphi nel 2022 e tradotta da Anna Linda Callow.

Le “Carte dei Malaspina e delle terre malaspiniane” di Ezio Barbieri

Maria Carla Maggi recensisce l'ultimo libro del prof. Ezio Barbieri, dedicato alle carte acquisite dal Comune di Pavia nel 1924 e note come Acquisto Cavagna, tra le quali figurano i cosiddetti Documenti Malaspina, di cui il più antico è del 1218.

Un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

Marija Judina, la più grande pianista del Novecento?

Walter Minella recensisce oggi il libro "Complice la notte" di Giuseppina Marin, una biografia romanzata di Marija Judina, celebre pianista russa dalla storia personale avvincente e struggente

 

Un libro autobiografico

Walter Minella ritorna a recensire per il sito della Biblioteca Bonetta presentando oggi una ‘autobiografia meditativa’ di Marta Ghezzi, una memoria onesta e vivace del percorso di vita dell’autrice: dunque dei ‘fatti’ che le sono capitati,  ma insieme e soprattutto delle scoperte, delle emozioni, delle riflessioni con cui li ha vissuti e li rivive oggi.

Una vita vissuta intensamente

Walter Minella ritorna a recensire per il sito della Biblioteca Bonetta presentando oggi l’autobiografia in due volumi di Mario Chinello, ex sindaco di Borgo Ticino, in provincia di Novara.

Quarant'anni di storia degli omosessuali credenti in Italia

Pubblichiamo oggi la prefazione, scritta da Don Luigi Ciotti, dell'ebook "Il tempo dell'attesa si è compiuto", una pubblicazione che vuole raccontare la storia e l'esperienza della comunità Il Guado, un gruppo di confronto e ricerca su fede ed omosessualità fondato a Milano il 20 dicembre 1980, e più in generale sul tentativo di dare voce ai cristiani LGBT.

L'ecologia integrale di papa Francesco

Un'approfondita analisi e "recensione", elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sulle ultime due encicliche di papa Francesco. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato in tre numeri tra gennaio e febbraio dal settimanale della Curia pavese "Il Ticino".

 
Vai a pagina: 1234567

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?