una mattina di metà maggio ha cominciato a farsi ammazzare e non ha più smesso
Sara Ricci invita alla lettura di Gianfranco Mammi, un autore lieve, arguto, sornione e divertentissimo.
Walter Minella ci accompagna in un percorso tra haiku ed epigrammi di Massimo Pomi, filosofo e pedagogista, pubblicati nel libro "Inchiostro in acqua"
Dal volo degli storni nei cieli di Roma al disordine nel mondo delle particelle elementari: Giorgio Parisi ci accompagna in un affascinante viaggio scientifico attraverso la complessità
Walter Minella recensisce oggi il nuovo romanzo dello scrittore pavese Giorgio Boatti, edito da Mondadori e dal titolo "Abbassa il cielo e scendi": un delicato ed emozionante viaggio tra follia e tempo perduto e ritrovato.
Robert Oppenheimer e gli scienziati del progetto Manhattan (1942-1945) sono i protagonisti di questo singolare e affascinante romanzo di uno dei maggiori scrittori canadesi di fantascienza
Un'approfondita analisi, elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sul pensiero del cardinale Carlo Maria Martini a dieci anni dalla sua scomparsa. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato da un quotidiano online, "Il domani d'Italia".
Walter Minella recensisce oggi il libro "La pecora nera", nuova edizione dell'opera di Israel Joshua Singer edita da Adelphi nel 2022 e tradotta da Anna Linda Callow.
Maria Carla Maggi recensisce l'ultimo libro del prof. Ezio Barbieri, dedicato alle carte acquisite dal Comune di Pavia nel 1924 e note come Acquisto Cavagna, tra le quali figurano i cosiddetti Documenti Malaspina, di cui il più antico è del 1218.
Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sullambiguità della mente
Walter Minella recensisce oggi il libro "Complice la notte" di Giuseppina Marin, una biografia romanzata di Marija Judina, celebre pianista russa dalla storia personale avvincente e struggente
Walter Minella ritorna a recensire per il sito della Biblioteca Bonetta presentando oggi una autobiografia meditativa di Marta Ghezzi, una memoria onesta e vivace del percorso di vita dellautrice: dunque dei fatti che le sono capitati, ma insieme e soprattutto delle scoperte, delle emozioni, delle riflessioni con cui li ha vissuti e li rivive oggi.