L’esperienza del femminismo ieri e oggi: un libro entusiasmante

Marta Ghezzi ci accompagna alla scoperta dell'ultimo libro scritto da Rosangela Pesenti dal titolo "Come sono diventata femminista", un libro che con stile e piacevole eleganza riesce ad essere un modello per un gruppo di autoformazione sui femminismi.

Futurismo, Fiaba, Fumetto e Fantascienza: le quattro F di Antonio Rubino

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di Antonio Rubino, un artista poliedrico (scrittore, pittore, disegnatore, poeta) che ha avuto una influenza duratura sulla cultura italiana.

La notte del Grande Cocomero

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta delle radici della festa di Halloween, sia dal punto di vista storico-culturale che esplorando letterariamente il tema, con il suo consueto stile e passione unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica.

La saggezza di un filosofo (quasi) centenario

La fraternità e il dono non sono qualcosa di superfluo ma sono essenziali per la vita tanto di una società quanto degli individui che la compongono. Questo è ciò che la nostra cultura post-moderna ha dimenticato.

 

Il doppio, la metà oscura e la mente divisa

Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta del tema del doppio, dell’altro da sé, uguale ma opposto.

In due si indaga meglio: le strane coppie delle detective stories

Nel mese in cui si celebrano i 130 anni dalla nascita di Agatha Christie, Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua grandissima conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta delle più celebri coppie legate al genere poliziesco, allargando poi a delle "fughe" letterarie verso la fantascienza e il fantastico.

Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208

Sulla scia delle "Proposte musicali", il maestro Alberto Chawalkiewicz ci accompagna alla scoperta di una delle ultime composizioni di Franz Liszt "Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208".

Notte, neve e virus

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di un racconto per ragazzi di Mino Milani dal titolo "Notte e neve", riedito in edizione illustrata nel 2019, e straordinariamente attuale per diversi aspetti.

 

Alla ricerca della preghiera autentica

Marta Ghezzi ci accompagna alla scoperta di un saggio scritto da più persone che affronta il senso della preghiera, partendo dal presupposto che pregare non significa rivolgersi a Dio perché conceda qualche tipo di grazia ma rispondere ed impegnarsi nei riguardi dello Spirito che da sempre soffia all’interno del creato, dentro e fuori di noi. Occorre non domandare per avere ma aprirsi per essere.

Storie della terra cava 3

Franco Piccinini ritorna sul tema del topos letterario della terra cava, esplorando una serie di opere e artisti tra cui "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, il mondo fantastico di J.R.R. Tolkien e ancora interessanti incursioni nella fantascienza.

Dalla Biblioteca di Verbania: Federica Caniglia su “Miracolo a Milano”

Riceviamo dalla Biblioteca di Verbania e pubblichiamo questa interessante riflessione, curata da Federica Caniglia per la Società Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola, sul film di Vittorio De Sica "Miracolo a Milano" (1951).

Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto nella Grecia arcaica dell'Odissea

Grazia Mazzola ci accompagna alla scoperta e conoscenza di un interessante saggio di Eva Cantarella su Itaca come metafora della società della Grecia arcaica

 
Vai a pagina: 1234567891011

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?