Oppenheimer (parte prima)

Recensione del film "Oppenheimer" a cura di Franco Piccinini.

Sì, viaggiare

Franco Piccinini offre un'interessante approfondimento sul tema viaggi e viaggiatori.

Alessandro Ajres, Storia della Polonia. Dal 1918 a oggi

Il giovane studioso Oscar Luigi Guccione presenta qui un libro di Alessandro Ajres, preziosa guida per comprendere - attraverso la storia della Polonia negli ultimi centocinque anni - la crescente importanza geopolitica del Paese.

John Niven e la satira

Franco Piccinini ci introduce all'umorismo pungente dello scrittore scozzese John Niven.

 

Realtà Virtuali (e come servirsene)

Franco Piccinini ci accompagna nel mondo della realtà virtuale, con interessanti considerazioni a seguito del recente evento "Cineforum Porter Ready To Go".

La poesia di Vivian Lamarque, “un raggio di sole che penetra in una stanza buia”

Walter Minella ci accompagna alla scoperta della nuova raccolta di poesie di Vivian Lamarque dal titolo "L'amore da vecchia".

Michele Mari, il linguaggio e l’avventura

Franco Piccinini ci accompagna alla scoperta di Michele Mari, narratore, saggista, traduttore e filologo nonché figlio del teorico di design industriale Enzo Mari.

Edgar Allan Poe nella stretta morsa del budget

Franco Piccinini ci accompagna alla riscoperta del film "Nella stretta morsa del ragno", dove Klaus Kinski interpreta Edgar Allan Poe, combinando cinema e letteratura con interessanti affondi tra maestranze e personalità.

 

Un affascinante romanzo a più strati

Walter Minella ci accompagna alla scoperta del nuovo romanzo di Paolo Mazzarello "Il Mulino di Leibniz", un inquietante giallo scientifico-filosofico con al centro la relazione tra mente e cervello, la questione della libertà e molto altro.

“La fisarmonica è la sua vita”: una storia ambientata nella Carnia degli anni ’50 e ’60 del Novecento

Cesare Sartori invita alla lettura di Luigi Maieron, cantautore e scrittore friulano che - con mano delicata e leggera - ripercorre la vita della madre Cecilia riportandoci indietro nel tempo tra le montagne della Carnia, in un piccolo mondo antico ormai perduto di musicanti di montagna.

Musica classica e cinema di fantascienza

Franco Piccinini, combinando musica, cinema e letteratura, passa in rassegna le più rilevanti esperienze di musiche e colonne sonore ispirate alla fantascienza, da Wilcox a Star Trek, da Kubrick a Star Wars.

Gianfranco Mammi "Nostra Signora dei Sullivan"

“una mattina di metà maggio ha cominciato a farsi ammazzare e non ha più smesso”
Sara Ricci invita alla lettura di Gianfranco Mammi, un autore lieve, arguto, sornione e divertentissimo.

 
Vai a pagina: 1234567891011

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?