Il tempo, i quanti e le isole nordiche: due saggi di Carlo Rovelli

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta partendo da Carlo Rovelli e due suoi saggi ed esplorare quindi l'immaginario letterario legato alle scoperte portate dalla fisica quantistica.

Tra gotico e fiabesco: Benjamin Lacombe

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta per esplorare la figura e le opere di Benjamin Lacombe, conosciuto autore ed illustratore francese.

Le “Carte dei Malaspina e delle terre malaspiniane” di Ezio Barbieri

Maria Carla Maggi recensisce l'ultimo libro del prof. Ezio Barbieri, dedicato alle carte acquisite dal Comune di Pavia nel 1924 e note come Acquisto Cavagna, tra le quali figurano i cosiddetti Documenti Malaspina, di cui il più antico è del 1218.

Green Pass, nuove regole

Dal 1 aprile 2022 per l’accesso in biblioteca e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche

Quando cadde la Torre Civica

Nel 2019, per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta ha raccolto testimonanze e ricordi scritti da parte della cittadinanza. Pubblichiamo oggi online il documento, ringraziando tutti i cittadini che hanno partecipato.

Conversazioni in Bonetta - Alex Calvi

Nella quarta puntata di Conversazioni in Bonetta incontriamo Alex Calvi, scrittore pavese e coautore insieme a Livio Gambarini del romanzo storico "Ottone. Il primo dei Visconti". Presentatore di eccezione di questo incontro è Emilio Giovannetti.

Walter Vai, un poetico giallista

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta accompagnandoci alla conoscenza dello scrittore pavese Walter Vai.

Un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

I gatti e la letteratura fantastica

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta in occasione della Festa del Gatto, proponendoci un interessante excursus della figura del gatto nella letteratura fantastica e del rapporto tra scrittori e l'amato felino.

Un podcast in biblioteca, aperte le candidature

Cercasi ragazzi dai 14 ai 19 anni per avviare un podcast di recensione libri. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo. Per iscriversi serve scrivere a sbipavese@comune.pv.it entro il 28 febbraio 2022.

Due video sulle biblioteche Bonetta e Ragazzi

La Biblioteca Bonetta e la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini sono state oggetto di un reportage da parte della web tv "Reti nella Rete", curata di Rete delle Reti - iniziativa alla quale il Comune di Pavia aderisce insieme ad oltre 35 sistemi bibliotecari italiani

Ricordando Mino Milani

La Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" si unisce al ricordo di Mino Milani, grande intelletturale e scrittore pavese scomparso lo scorso 10 febbraio 2022, che ha anche lavorato presso la Biblioteca Bonetta tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Vai a pagina: 123456789101112131415161718192021222324252627