Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta delle radici della festa di Halloween, sia dal punto di vista storico-culturale che esplorando letterariamente il tema, con il suo consueto stile e passione unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica.
Gli ultimi libri acquistati e catalogati nel mese di ottobre 2020
La fraternità e il dono non sono qualcosa di superfluo ma sono essenziali per la vita tanto di una società quanto degli individui che la compongono. Questo è ciò che la nostra cultura post-moderna ha dimenticato.
Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta del tema del doppio, dellaltro da sé, uguale ma opposto.
Il Comune di Pavia è stato annoverato dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge", per il biennio 2020-2021. L'avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura a manifestare il proprio interesse ad aderire al PATTO LOCALE PER LA LETTURA di Pavia.
In Cupola Arnaboldi "Il Viaggio di Giovannino Perdigiorno", una installazione interattiva per bambini e ragazzi a cura di Teatro Pane e Mate, ingresso libero nel rispetto nelle normative di sicurezza sanitaria
Nel mese in cui si celebrano i 130 anni dalla nascita di Agatha Christie, Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua grandissima conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta delle più celebri coppie legate al genere poliziesco, allargando poi a delle "fughe" letterarie verso la fantascienza e il fantastico.
A partire da lunedì 14 settembre 2020 la Biblioteca Bonetta, la Biblioteca Ragazzi e lArchivio storico civico tornano all'orario invernale
Come augurio di buone vacanze, la Biblioteca Bonetta condivide con tutti gli utenti la riproduzione pdf della "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni, nell'edizione 1840 de "I promessi sposi".
Sulla scia delle "Proposte musicali", il maestro Alberto Chawalkiewicz ci accompagna alla scoperta di una delle ultime composizioni di Franz Liszt "Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208".