L'Archivio storico racconta - Lo Stato civile napoleonico

In seguito al decreto 27 marzo 1806, n.27, viene istituito lo Stato Civile Napoleonico per tutte le regioni dell’Impero francese, rimasto in vigore fino al 1815. Anche l’Archivio storico conserva i registri dello Stato civile napoleonico, che iniziano già dall’anno 1798.

Bicentenario napoleonico

La Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico conservano diversi importanti documenti su Napoleone e l'età napoleonica. In occasione del bicentenario della morte, pubblichiamo due articoli con interessanti allegati consultabili online

M/T Moby Prince

30 anni fa il disastro del Moby Prince dove morirono anche due insegnanti di Pavia, a cui è stata intitolata la Biblioteca Ragazzi. In diretta YouTube la commemorazione della tragedia e uno spettacolo teatrale, "M/T Moby Prince"

Covid-19, aggiornamento sui servizi fino al 30 aprile 2021

Continua il prestito con ritiro su appuntamento alla Bonetta, rimane la consultazione in sede all'Archivio che ora è su due sedi, sospesi i servizi della Ragazzi causa imminente trasloco: tutte le informazioni aggiornate

 
Pasqua 2018

Chiusi 3 e 5 aprile per festività pasquali

La Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico civico osserveranno come giorni di chiusura per le imminenti festività pasquali i prossimi 3 e 5 aprile. Apertura regolare gli altri giorni.

Conversazioni in Bonetta - Stefano Tonietto e Alessandro Duranti

Nella terza puntata di Conversazioni in Bonetta parliamo con Stefano Tonietto, autore del poema comicavalleresco “Olimpio da Vetrego”, introdotto e intervistato dal professore Alessandro Duranti, italianista, già docente presso l’Università degli Studi di Firenze e redattore della rivista letteraria "Paragone".

Dantedì 2021

Nell’ambito dell’iniziativa Dante on Air promossa dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri, il 25 marzo in occasione del DanteDì è possibile ascoltare alcuni estratti dell’audiolibro “La Divina Commedia raccontata e letta da Vittorio Sermonti”.

Le indagini del Maresciallo Scotti

Franco Piccinini ci accompagna alla scoperta della produzione letteraria, in particolare quella giallistica, di Paolo Rovati, medico e scrittore pavese molto interessante.

 

Quarant'anni di storia degli omosessuali credenti in Italia

Pubblichiamo oggi la prefazione, scritta da Don Luigi Ciotti, dell'ebook "Il tempo dell'attesa si è compiuto", una pubblicazione che vuole raccontare la storia e l'esperienza della comunità Il Guado, un gruppo di confronto e ricerca su fede ed omosessualità fondato a Milano il 20 dicembre 1980, e più in generale sul tentativo di dare voce ai cristiani LGBT.

Un video panoramico di Pavia d'inverno

Pubblichiamo oggi sul sito della biblioteca un video emozionante, eseguito con riprese da droni e varie altre inquadrature, di Pavia d'inverno. La pubblicazione ci è concessa dall'autore Mauro Giarrizzo, videomaker professionista (contatti mauro.giarrizzo@jumpcreative.it).

L'ecologia integrale di papa Francesco

Un'approfondita analisi e "recensione", elaborata congiuntamente da Gianfranco Poma e Walter Minella, sulle ultime due encicliche di papa Francesco. Il testo, donatoci cortesemente dagli autori, è già stato pubblicato in tre numeri tra gennaio e febbraio dal settimanale della Curia pavese "Il Ticino".

L'Archivio storico racconta – Il “Regime” a Pavia: la burocrazia e la propaganda

Tra i documenti conservati negli archivi la Memoria diventa Storia, testimonianza perenne di atti e avvenimenti che coinvolgono intere Comunità. Ed è così che tutti gli atti amministrativi conservati dall’Archivio storico comunale possono fornirci una finestra temporale per conoscere in prima persona gli avvenimenti e i protagonisti della storia pavese durante i vent’anni che hanno cambiato l’Italia.
 
Vai a pagina: 123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?