Il 17 marzo 1989 cade la Torre Civica. Lavvenimento porta Pavia, dolorosamente, in primo piano a livello nazionale e non solo. Il crollo provoca la morte di 4 persone, travolge spazi ed edifici: è una ferita che cambia per sempre il volto della città. Cicatrice sempre visibile nella piazza del Duomo, lo è anche nella storia di Pavia e della sua comunità. Per chi cera è impossibile dimenticare. Per chi no, lavvenimento è un racconto diventato storia.
Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia e la Biblioteca Civica Carlo Bonetta con liniziativa #quandocaddelatorrecivica vogliono tornare su quanto accaduto in occasione del 30° anniversario.
Lidea è di raccogliere frammenti di memoria di quel momento così significativo a livello collettivo partendo dal frammento personale: cosa si stava facendo quella mattina del 17 marzo, dove ci si trovava quando si è appresa la notizia, ma anche unimpressione, una suggestione, un pensiero legato in qualche modo a quel momento e a quellevento. Chi andava a scuola, chi al lavoro, chi era a casa sua, magari davanti alla tv.
Invitiamo a scrivere un contributo scritto di massimo 100 parole e inviarlo, dal 17 marzo al 20 aprile 2019, via email a bonetta@comune.pv.it oppure pubblicarlo come post sul proprio profilo social Facebook, Twitter o Instagram utilizzando lhashtag #quandocaddelatorrecivica .
I lavori più significativi, selezionati da una commissione interna, saranno oggetto di una successiva rielaborazione editoriale in vista della pubblicazione di un instant book.
Info su: www.comune.pv.it - www.vivipavia.it - biblioteche.comune.pv.it