Tra i libri del fondo appartenuto al neurologo Guido Sala, conservato presso la Biblioteca Bonetta, ricordiamo quelli della collana I classici del ridere di Angelo Fortunato Formíggini, leditore modenese che aveva voluto contribuire allo studio del fenomeno della risata e che fu il fondatore dellutopistica "Casa del Ridere", piena di tutti i libri dedicati all'ironia, all'umorismo e all'allegria.
Guido Sala acquistò 104 volumi di questa collana: il primo numero il Decamerone uscito nel 1913, lultimo lArte di amare di Ovidio, uscito nel 1937. Lanno dopo leditore Formíggini morì suicida gettandosi dalla torre della Ghirlandina a Modena come estremo gesto di ribellione contro le leggi razziali stabilite poche settimane prima.
Dopo la sua morte non fu possibile pubblicare il necrologio: le leggi razziali proibivano di dare notizia della morte di un ebreo per lo più suicida. Tuttavia la moglie ricevette numerosi biglietti anonimi e altri firmati, come quello di Einaudi, Moretti, Bontempelli, Momigliano, Bonomi.
Frontespizio e antiporta del volume Pagine umoristiche di Jerome K. Jerome
Scopri tutti i dettagli sul patrimonio librario della Biblioteca Bonetta nella pagina dedicata.