La storia dell'associazione L.A.PI.PA.

L’Associazione L.A.PI.PA. (acronimo di "Libera Associazione Pittori Pavesi") venne fondata nel 1965, su idea di giovani artisti, ancora oggi ispiratori di riferimento per i loro prosecutori.

Baldiraghi, Bargiggia, Boriandi, Broglia, Firmo, Fiocchi, Gatta, Pasquali Reali, Severi, Sollazzi, Villa e Zanotti diedero così forma concreta al loro proponimento: creare un nucleo indipendente, scevro da condizionamenti esterni all’arte, contesto fertile per lo scambio e la crescita pittorica.

Un'esperienza talmente significativa che dall’aprile 2012 è nata, dalle ceneri della LA PIPA, la nuova associazione dei pittori pavesi, denominata “Liberi Artisti, Pittori, Illustratori Pavesi” composta da una quarantina di pittori, con un nuovo statuto e regolamento. Il loro tema preferito resta (come per i loro predecessori della PIPA) il paesaggio pavese, declinato in ogni suo accento e nuove espressioni pittoriche.

La Dott.ssa Lidia Calogera Sorisi, utente della Biblioteca Bonetta, si è recentemente laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano presentando una tesi sull'associazione storica, e con estrema cortesia si è resa disponibile a condividere un contributo che va a tratteggiarne la storia, anche corredato da foto e documenti.