L'Archivio storico racconta – l’Archivio di Luigi Robecchi Bricchetti (1855-1926)

Tripolitania. Per incominciare.

Luigi Bricchetti, uomo eclettico: studioso, esploratore, scienziato, filantropo, è da sempre nel cuore dei Pavesi e proprio alla sua Pavia Bricchetti ha donato le sue carte, custodite dall’Archivio storico civico. Già nel 1920 aveva espresso la volontà di donare alla Città quanto da lui raccolto in Africa: taccuini, appunti, carnet di viaggio, disegni, mappe, fotografie, lettere, manoscritti, raccolte antropologiche, botaniche, zoologiche, studi linguistici, di ingegneria, elettricità. Il primo biografo, Ernesto Robecchi Brivio, lo definì un uomo “leonardesco”. Negli anni Ottanta un riordino dell’archivio, a cui è seguito un inventario, ha permesso di descrivere sommariamente il contenuto delle 15 cartelle in cui sono state raccolte le carte. Bricchetti ci racconta del suo primo viaggio in Tripolitania, ci rende partecipi delle sue esplorazioni in Somalia attraverso i suoi diari di viaggio, la corrispondenza con le autorità italiane, con la Società Geografica Italiana, con personaggi illustri dell’epoca e con gli amici, dei suoi studi sul Corano e sulla lingua araba, della sua attività come antischiavista.

Abbiamo iniziato un lavoro analitico di studio delle carte che porterà alla pubblicazione sul nostro portale del nuovo inventario, accompagnato dalle digitalizzazioni integrali, ove possibile, dei diari, dei disegni, delle mappe e delle lettere.

Vi presentiamo alcuni documenti riguardanti la sua prima esplorazione in Tripolitania, la sua attività per la liberazione degli schiavi, una mappa, un premio ricevuto in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, le copertine di alcuni dei sui diari e un articolo della rassegna stampa curata dallo stesso Bricchetti.

Seguiteci in tutte le fasi del lavoro di inventariazione sulla nostra pagina Facebook.

Per chi volesse approfondire la bibliografia relativa a Luigi Robecchi Bricchetti, invitiamo a consultare ed eseguire ricerche attraverso il nostro catalogo online.

Il portale dell’Archivio storico civico è raggiungibile inoltre all’indirizzo archiviostoricocivicopavia.archimista.com.

Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica

I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.